Cerca
Close this search box.
Oxford Street presto pedonale: ecco perché

DatA

Oxford Street presto pedonale: ecco perché

oxfordst

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Londra annuncia una novità interessante per gli amanti dello shopping. Entro il 2020 Oxford Street diventerà pedonale. Una new che farà piacere ai turisti, soprattutto a quelli che in questa città cercano sempre un’occasione di acquisto. E sappiamo bene che tra le sue vie principali, di solito non manca. Ad annunciare il piano, è stato il nuovo sindaco della città, Sadiq Aman Khan, deciso a chiudere la strada al traffico e a riqualificare così l’intera zona.

Nessun veicolo, dunque, si sposterà da Tottenham Court Road fino all’ingresso della metropolitana di Bond Street. E il motivo non è solo di natura logistica. La necessità è quella di combattere al più presto l’elevato tasso di inquinamento presente nella zona. Si ripartirà, però, gradualmente. All’inizio ci saranno giorni car-free e weekend a piedi. Soltanto dopo si passerà, invece, alla chiusura definitiva.

Da Londra a Milano, lo shopping è senza l’auto

Tuttavia, nel centro londinese non tutti i negozianti appaiono felici di questa paventata possibilità. La New West End Company, che rappresenta parte della categoria proprio in Oxford Street, ma anche a Bond Street e Regent Street sembra scettica in proposito. Ritiene che il blocco di una singola aree possa non essere la mossa giusta e magari finire per essere controproducente.

Del resto, tutte le grandi capitali sembrano avere questo disagio. A Milano, per esempio, da tempo si vorrebbe pedonalizzare via Montenapoleone. Trovare pareri concordi in tema, non è facile. Tra sostenitori e detrattori, la walking zone viene dunque rimandata e non resta che aspettare che Londra faccia da apripista.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati