Cerca
Close this search box.
Olanda, anniversario morte di Van Gogh: tutti gli appuntamenti

DatA

Olanda, anniversario morte di Van Gogh: tutti gli appuntamenti

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Morire ma vivere per sempre, grazie ai propri capolavori. Un caso su tutti è quello di [b]Vincent Van Gogh[/b] il cui genio ed estro creativo non è indifferente a nessuno e che, quest’anno, viene festeggiato in maniera particolare. Sì, perché ricorrono i [b]125 anni[/b] dalla sua morte e il programma di appuntamenti a tema, lungo per gran parte del 2015, è carico di date per tutti i gusti ed età.

L’itinerario culturale ha come tema [b]125 anni di Ispirazione[/b] e riguarda in particolare musei e luoghi direttamente legati all’artista. Dove ha trovato la giusta concentrazione, dove ha trascorso l’esistenza o vissuto le emozioni più intense. Il suo passato viene visto sotto la lente di ingrandimento dei visitatori di passaggio in Olanda. Tuttavia, qualche data in calendario, riguarda pure Belgio e Francia, grazie all’intervento della fondazione Van Gogh Europe.

[b]VAN GOGH RIVIVE ANCHE NELLE OPERE E NELLE ATTRAZIONI DI OGGI[/b]

In questo splendido Paese dove non sono solo i fiori a farla da padrone, ci sono posti come il parco floreale Keukenhof, la parata floreale Bloemencorso di Zundert, l’itinerario ciclabile dedicato progettato da Daan Roosegaarde e Vincent il Musical, che hanno chiari riferimenti all’indimenticato personaggio.

[b]GLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI[/b]

Fino al prossimo 8 marzo 2015 al Palazzo Reale di Milno ci sarà la mostra Van Gogh. L’uomo e la terra a cura di Kathleen Adler. Promossa dal Comune di Milano, prodotta e organizzata da Palazzo Reale, Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, rivela una particolare chiave di lettura dell’opera di Van Gogh, con particolare attenzione alle tematiche legate a Expo 2015: in primo piano l’uomo, i frutti e i cicli delle stagioni e il rapporto dell’essere umano con la natura. In tutto sono in esposizione 50 opere.

I musei che conservano opere di Van Gogh, invece, avranno diversi appuntamenti tematici da tenere d’occhio. Si tratta di:

[b]Kröller-Müller Museum[/b]

24.04.15 – 27.09.15

Van Gogh & Co. Attraverso la collezione. Un confronto totale tra le nature morte, i paesaggi, le città e le figure umane da lui dipinte e quelle di altri artisti contemporanei, compresi Paul Cézanne e Claude Monet.

[b]Van Gogh Museum[/b]

25.09.15 – 17.01.16

Munch : Van Gogh. Vincent Van Gogh ed Edvard Munch, in fondo, avevano lo stesso obiettivo, modernizzare l’arte, attraverso tematiche esistenziali e universali. Non hanno però mai fatto una mostra insieme.

[b]Het Noordbrabants Museum[/b]

24.01.15 – 26.04.15

[b]Design dalla terra dei mangiatori di patate: i designer incontrano Van Gogh[/b]

Ancora un confronto e tra i designer partecipanti ci sono nomi importanti come Maarten Baas, Studio Job e Piet Hein Eek, più giovani talenti emergenti. Del resto lui è cresciuto proprio nel Brabant e il suo primo capolavoro, appunto, I mangiatori di patate, arriva proprio da qui.

[b]EVENTI SU VAN GOGH DENTRO E FUORI L’OLANDA[/b]

Cinque luoghi del Brabant puntano al pittore: a Zundert fino all’8 marzo ci sarà la mostra fotografica Il mondo di Van Gogh e l’esposizione Robert Zandvliet – Frammenti di natura (30/03/2015 – 30/08/2015). A Nuenen andrà in scena lo spettacolo The Vincent Affaire (01/04/2015 – 01/10/2015), mentre i bambini verranno coinvolti nel programma educativo Il Nuovo Vincent a Tilburg. Tra gli altri appuntamenti, poi, il festival delle luci Glow a Eindhoven, la parata floreale Bloemencorso di Zundert, il Redhead Days di Breda e l’evento dance Wish Outdoor, che offriranno il proprio omaggio.In autunno 2015 verrà presentata la prima del musical Vincent, una rappresentazione teatrale musicale, prodotta da Albert Verlinde.

In [b]Belgio[/b], fino al 17 maggio, la [b]Fondazione Mons 2015[/b], Capitale Europea della Cultura, organizza la mostra Van Gogh nel Borinage, la nascita di un artista presso il BAM (Museo delle Belle Arti), con la presenza di 70 dipinti e disegni provenienti da diverse collezioni internazionali. Interessante, quindi, l’apertura a Mons della casa di Wasmes dove ha vissuto. A Parigi, infine, fino al 18 marzo 2015, ci sarà la mostra Tra Goltzius e Van Gogh. Disegni e dipinti dalla Fondazione P. e N. de Boer. Ancora, sono previsti dei tour della Montmartre di Van Gogh, così come tanti eventi comprenderanno Arles, Saint-Remy e Auvers-sur-Oise.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati