Cerca
Close this search box.
Niente Oktoberfest 2020: l’evento è cancellato

DatA

Niente Oktoberfest 2020: l’evento è cancellato

di Francesca Spanò | @francynefertiti

La pandemia ferma l’Oktoberfest che quest’anno non si farà, per evitare una nuova esplosione del virus che sta terrorizzando il mondo. Dopo la cancellazione della corsa dei tori di Pamplona, dunque, anche la festa della birra di fine autunno in Germania non è più prevista e, probabilmente, nemmeno nel resto dei luoghi del mondo dove ormai la tradizione è ampiamente copiata.

Una scelta obbligata

Se è vero che pure il colera in passato ha bloccato la kermesse, così come le guerre, adesso è presente una di quelle problematiche eccezionali che è necessario tenere in considerazione. Ad annunciare la novità è stato il governatore Markus Soeder (Csu), confermando che non è prudente lasciare che milioni di persone si riuniscano per prendere parte all’evento popolare più famoso del mondo. Almeno fin quando non arriverà un vaccino o una cura a cancellare il terrore da covid-19. Sarebbe, infatti complicato mantenere le distanze di sicurezza e non sarebbe facile controllare che tutti tengano le mascherine.

Un Oktoberfest in piccolo?

Era stata avanzata anche questa proposta, ma il ‘Wiesn‘, come lo chiamano i bavaresi è un appuntamento pazzesco che non può essere mortificato rendendolo un incontro per pochi eletti. Come ha fatto sapere lo stesso Soeder: “o si fa per bene o non si fa affatto”. Le date in questione sarebbero state tra il 19 settembre e il 4 ottobre, a Monaco, garantendo ancora una volta importanti entrate. Di solito, sono circa un milione i visitatori che si riversano nel capoluogo bavarese per non rinunciare a una buona birra e a tanto divertimento e si calcola che ci saranno perdite fino a 450 milioni di euro. Tuttavia stiamo vivendo un momento particolare e bisogna tenerne conto, in vista di tempi migliori.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati