Cerca
Close this search box.
Nella campagna toscana con il treno letterario, sulle tracce dei grandi autori

DatA

Nella campagna toscana con il treno letterario, sulle tracce dei grandi autori

toscana

di Redazione | @travelglobemag

Attraversare la campagna toscana su un treno letterario per scoprirne la storia e le curiosità. L’idea è di Toscana Libri ed è nata con l’intento di valorizzare le ferrovie secondarie per sviluppare cultura e turismo.

I viaggi verranno effettuati nelle domeniche da marzo a maggio, sul percorso che va da Cecina a Saline di Volterra: una zona non molto conosciuta della regione, che offre interessanti spunti naturalistici e storici. Ogni giornata sarà condotta da scrittori e studiosi, che sapranno coinvolgere i partecipanti, e prevede visite a musei e siti archeologici.

L’iniziativa è partita domenica 13 marzo sulle orme di Carlo Cassola, ma le date in calendario sono ancora tante:

  • Domenica 3 aprile: La tappa sarà dedicata agli Etruschi, prevederà la visita guidata al Museo Archeologico di Volterra e la presentazione di La musica perduta degli Etruschi (Edizioni Effigi) di Stefano Cocco Cantini e Simona Rafanelli.
  • Domenica 10 aprile:  Giornata per esplorare la storia romana di Volterra, con la visita al Teatro Romano, all’Acropoli etrusca e agli scavi dell’Anfiteatro. La tappa sarà conclusa dalla presentazione de Il console di Marco Vichi (Guanda).
  • Domenica 24 aprile: Si approfondirà la storia degli Etruschi e dei loro insediamenti a Cecina e nella Val di Cecina. A questa tappa prenderà parte lo scrittore Marco Buticchi, autore de Il segno dell’aquila  (Longanesi).
  • Domenica 8 maggio: Si va alla scoperta della villa romana di San Vincenzino a Cecina, guidata dalla studiosa Fulvia Donati che alla villa ha dedicato un libro (La villa romana dei Cecina a San Vincenzino, Felici Editore).
  • Domenica 29 maggio: Un nuovo percorso sulle orme di Carlo Cassola, che vi porterà a Marina di Cecina, a cui parteciperà Daniele Luti.

Info e prenotazioni: Toscana Libri

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati