Cerca
Close this search box.
Nel 2018 scopri la Francia dell’artigianato, dei borghi e del gusto

DatA

Nel 2018 scopri la Francia dell’artigianato, dei borghi e del gusto

di Melania Bresciani

Le ragioni per visitare la Francia sono tante, ma tutte all’insegna della cultura e del savoir-faire francese. Non per niente continua a essere la prima destinazione estera preferita dagli italiani, viaggiatori da sempre in cerca del bello.

Coeur Riviera: bellezza e relax lontano dal turismo di massa

Incorniciati dal mare e dalle montagne, i paesini delle Alpi Marittime di Villefranche-sur-Mer, Saint Jean Cap Ferrat, Beaulieu-sur-Mer, Eze, Cap d’Ail e La Turbie, offrono atmosfere rilassanti e natura verdeggiante. Un turismo slow, lontano dal caos e a contatto con i locali.

Tra Nizza e Monaco, si trova il romantico borgo medievale di Eze, arroccato a picco sul mare a circa 427 metri di altezza. Ci si arriva percorrendo parte della Moyenne Corniche, o camminando per 2 km lungo il Sentiero di Nietzsche. Vale la pena poi perdersi tra le stradine in pietra, le case pittoresche, gli atelier di artisti. L’attrazione più turistica è il Jardin Exotique, con centinaia di piante tropicali e una delle viste più suggestive della riviera.

Montpellier, città giovane e vivace

Città effervescente, con festival ed eventi tutto l’anno, Montpellier è anche una città storica, fatta di vicoli medievali, architettura antica, sale da tè. Interessante la mostra estiva su Picasso, al Museo Fabre, dal 16 al 23 giugno. Per i più creativi c’è il Mercato del Lez, un polo di cultura urbana con negozi vintage e di artigianato, ristoranti, start up, eventi interessanti. Montpellier nel 2018 sarà tappa del “Mediterraneo in bicicletta”, che fa parte del progetto EuroVelo 8. Una nuova pista ciclabile collega il centro città con Villeneuve lès Maguelone, graziosa cittadina con 9 km di spiaggia incontaminata ed eventi tutta l’estate.

Bordeaux, la città del vino

Nel 2017 è stata dichiarata dalla Lonely Planet la città più di tendenza, e anche quest’anno gli eventi in programma sono tanti, all’insegna del vino e della cultura.

Dal 14 al 18 giugno si svolge il Festival Bordeaux festeggia il vino, il più grande evento enoturistico d’Europa. Tanti eventi culturali, degustazioni di vini, un’offerta gastronomica regionale, animazioni e un’ospite d’onore: la Tall Ships Regatta, una parata dei velieri più belli e particolari del mondo.
Da quest’anno, c’è la possibilità di imparare a cucinare il tipico dolce di Bordeaux, il canelé, all’Atelier des Chefs. Un dolcetto delizioso, caramellato e aromatizzato al rum e alla vaniglia.

La Cité du Vin è un viaggio alla scoperta del vino, una struttura culturale particolare, un museo dedicato al vino in tutte le sue sfaccettature, con laboratori enoculturali, spazi multi sensoriali, mostre, spettacoli. All’ottavo piano, il belvedere offre una vista sulla città, un ristorante e un’enoteca dove potersi rilassare.

Link: Turismo in Francia

 TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati