Cerca
Close this search box.
Murano: riapre il Museo del Vetro

DatA

Murano: riapre il Museo del Vetro

di Redazione| @travelglobemag

Il [b]Museo del Vetro[/b], completamente rinnovato, ha riaperto a [b]Murano[/b] lo scorso 9 febbraio. Spazi quasi raddoppiati e allestimenti ridisegnati permetteranno ai visitatori di comprendere al meglio la lavorazione del vetro e di godere delle opere qui conservate.
Il museo, uno dei dodici della Fondazione Musei Civici di Venezia, è probabilmente l’unico al mondo dove viene raccontata l’arte del vetro fin dalle sue origini: dai vetri romani, risalenti al periodo tra il I e il III secolo d. C., alle creazioni del Rinascimento, fino ai virtuosismi del Settecento e le sperimentazioni del Novecento.

Il progetto ha coinvolto sia le storiche sale di Palazzo Giustinian – dove il museo è ospitato dal 1861 -, sia un’area dell’ex fabbrica di perle di vetro adiacente il giardino del museo stesso.

Ora gli ambienti restaurati del complesso industriale sono diventati un moderno [i]white cube[/i], che però mantiene negli archi e nelle trabeazioni le linee architettoniche originali e fonde la luce artificiale con quella naturale.
L’arte del vetro è un connubio straordinario di creatività e tecnica, un complicato legame tra ideazione artistica, abilità artigianale, capacità nella costruzione dei composti chimici e conoscenza di un materiale imprevedibile. Ingredienti che vengono magistralmente raccontati lungo tutto il percorso museale grazie a totem informativi e a contributi video, realizzati con la collaborazione delle vetrerie dell’isola e dei maestri vetrai.
Il [b]piano terra[/b], invece, è destinato a ospitare [b]esposizioni temporanee[/b]. Il primo – fino al 30 maggio 2015 – è un tributo a Luciano Vistosi, noto scultore di Murano, che creava opere imponenti capaci di catturare la luce.

[b]Dove[/b]: Museo del Vetro – Fondamenta Giustinian, 8 – Murano (VE)

[b]Orario[/b]: Dal 1 aprile al 31 ottobre, 10.00 – 18.00 | Dal 1 novembre al 31 marzo, 10.00 – 17.00 | Aperto tutti i giorni, escluso 25 dicembre e 1 gennaio e 1 maggio

[b]Biglietti[/b]: intero 10 euro, ridotto 7.50

[b]Link[/b]: [url”Museo del Vetro”]http://museovetro.visitmuve.it/[/url]

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati