Cerca
Close this search box.
Mostre a Milano: Extreme esplora l’infinitamente piccolo

DatA

Mostre a Milano: Extreme esplora l’infinitamente piccolo

10_Streamcolors_Dark Matter_8

Ha da poco aperto al pubblico Extreme. Alla ricerca delle particelle, la mostra permanente ideata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e dal CERN. Tra le mostre a Milano, questa permette di approfondire l’affascinante mondo che esplora la trama della materia.

L’esposizione parte dal concetto di traccia, intesa come l’elemento che permette di riconoscere e ricostruire un evento che non è possibile osservare direttamente. Come molte altre discipline scientifiche – dall’archeologia alle scienze forensi – anche la fisica delle particelle si basa sull’osservazione delle tracce.

Il percorso prosegue con gli strumenti utilizzati dai fisici per trovare le tracce delle particelle, i rivelatori. Attraverso la sperimentazione in prima persona, la mostra permette di scoprire il “silenzio cosmico” inseguito dai ricercatori sott’acqua o sotto terra, luoghi estremi in cui spesso gli esperimenti portano a posizionare i rivelatori. Un’area racconta, inoltre, la quotidianità dei fisici, degli ingegneri e dei tecnici che lavorano agli esperimenti. Tre diverse installazioni interattive presentano lo stato attuale di conoscenza delle particelle subatomiche e due temi ancora oggetto di studio e dibattito: l’esistenza della materia oscura e di extradimensioni.
Una parte rilevante dell’esposizione è dedicata agli acceleratori, gli strumenti che permettono, facendo collidere le particelle a energie sempre maggiori, di creare nuove particelle e nuove tracce da esplorare. In quest’area è protagonista LHC, il grande anello acceleratore attualmente in uso al CERN. La visita a Extreme è compresa nel biglietto del museo.

Info utili

Cosa: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Dove: Via San Vittore 21 – 20123 Milano
Orario estivo (fino a domenica 11 settembre): da martedì a venerdì 10-18 | sabato e festivi 10-19 | Orario invernale (dal 12 settembre): da martedì a venerdì 9.30-17 | sabato e festivi 9.30-18.30
Biglietti: Intero 10,00 € | ridotto 7,50 € per giovani sotto i 25 anni; adulti accompagnatori (max 2 persone) dei minori di 14 anni; persone oltre i 65 anni; gruppi di almeno 10 persone; docenti delle scuole statali e non statali.

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati