Cerca
Close this search box.
Monumenti Aperti in Sardegna: torna l’evento che valorizza le tradizioni isolane

DatA

Monumenti Aperti in Sardegna: torna l’evento che valorizza le tradizioni isolane

monumenti aperti

di redazione | @travelglobemag

Monumenti Aperti è una manifestazione nata a Cagliari nel 1997 per iniziativa di un gruppo di giovani, che sono riusciti, con la collaborazione di molte associazioni, a promuovere il recupero delle tradizioni e del passato culturale. Dal 29 aprile al 28 maggio 2017, quasi settecento monumenti saranno visitabili gratuitamente in provincia di Cagliari.

Monumenti Aperti 2017: programma

Il tema conduttore di questa nuova edizione sarà il paesaggio, inteso come territorio in continua trasformazione, espressione del dialogo tra natura e cultura.

Il calendario in programma prevede i seguenti comuni coinvolti:

29/30 aprile: Bonorva, Portoscuso, Semestene 6/7 maggio: Dolianova, Monastir, Oristano, Padria, Sadali, San Gavino, Sanluri, Sassari, Settimo San Pietro, Villamassargia.

13/14 maggio: Bosa, Cagliari, Carbonia, Gonnesa, Lunamatrona, Marrubiu, Osilo, Ozieri, Ploaghe, Sennori, Serramanna, Usini 20/21 maggio: Alghero, Bauladu, Cuglieri, Gonnosfanadiga, Iglesias, Milis, Pula, Santadi, Selargius, Sestu, Tortolì/Arbatax, Villanovaforru, Villanovafranca 27/28 maggio: Arbus, Buggerru, Carloforte, Castiadas, Guspini, Olbia, Orani, Porto Torres – Asinara, Quartu Sant’Elena, San Giovanni Suergiu, Sant’Antioco, Sardara, Serdiana, Siddi, Thiesi, Uta, Villacidro, Villamar, Villasimius.

Fra i siti aperti troverete: il Castello di Serravalle a Bosa, San Nicola di Trullas a Semestene, il villaggio e i complessi minerari di Arbus, le torri pisane di Cagliari, Osilo e le sue numerosissime chiese, la cascata Su Stampu e su Turnu a Sadali, la chiesa di Sant’Antioco di Bisarcio a Ozieri, le torri e i bastioni di Alghero, il duomo di Santa Maria a Oristano e la cascata Sa Spendula a Villacidro.

Info utili

  • I monumenti saranno visitabili gratuitamente il sabato e la domenica secondo gli orari stabiliti per ciascun luogo.
  • Nelle chiese le visite verranno sospese durante le funzioni religiose e in alcuni siti l’acceso potrà avvenire soltanto mediante visita guidata.
  • Un servizio informativo mobile su tutto quello che riguarda monumenti, orari e iniziative speciali sarà disponibile nelle strade e piazze dell’Isola nel Motorhome facilmente individuabile grazie all’allestimento grafico dedicato alla manifestazione.
  • In diversi territori, nelle giornate della manifestazione saranno operativi degli infopoint o dei gazebo per acquisire i materiali dell’evento e tutte le informazioni utili alle visite.

Info: sito ufficiale di Monumenti Aperti

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati