Cerca
Close this search box.
Monet, Van Gogh, Renoir, Degas: nuovi capolavori al Louvre Abu Dhabi

DatA

Monet, Van Gogh, Renoir, Degas: nuovi capolavori al Louvre Abu Dhabi


di Redazione | Instagram

Lo scorso 11 novembre Louvre Abu Dhabi ha festeggiato il terzo anniversario dall’apertura e lo ha celebrato sfoggiando tutta la propria creatività, realizzando il suo primo cortometraggio, The Pulse of Time.

Il quarto anno del Louvre Abu Dhabi promette di essere altrettanto dinamico, grazie all’attivazione di nuovi programmi e ad interessanti acquisizioni e prestiti per le sue gallerie.

La cultura ci permette di allargare gli orizzonti e definire il mondo in cui viviamo.

Ha infatti dichiarato Mohamed Al Mubarak, Chairman del Dipartimento Cultura e Turismo di Abu Dhabi, e in quest’ottica il Louvre Abu Dhabi e il suo messaggio universale rimangono un fulcro della missione di Abu Dhabi per sostenere l’unità nella diversità e rendere la cultura una componente irrinunciabile della vita quotidiana.

Nell’ambito della terza rotazione annuale di opere d’arte nelle gallerie del museo, i capolavori in prestito dal Musée d’Orsay includono La famiglia Bellelli di Edgar Degas (1858-1869), Ponte ferroviario a Chatou di Pierre-Auguste Renoir (1881), Accampamento di zingari con roulotte di Vincent Van Gogh (1888), Covoni, fine dell’estate di Claude Monet (1891). Accanto a questi, il museo ha ottenuto in prestito dalla Bibliothèque nationale de France una serie di mappe e preziosi manoscritti del XIV-XVIII secolo.

Diverse nuove acquisizioni si stanno unendo alla crescente collezione permanente del Louvre Abu Dhabi: una serie di opere da attribuire sia alla sezione cronologicamente più antica, come Sumerian Statue of a Female Worshipper (Mesopotamia, III secolo), che a quella più recente all’interno del percorso del museo, come lo squisito Tra la luce e l’oscurità di Marc Chagall (1938-43).

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati