Cerca
Close this search box.
Michele Guido in mostra a Palazzo Borromeo, Milano

DatA

Michele Guido in mostra a Palazzo Borromeo, Milano

di Daniela Bozzani

Se non siete mai stati a Palazzo Borromeo a Milano non perdetevi questa occasione per restare a bocca aperta davanti alla preziosità della Stanza dei Giochi i cui meravigliosi affreschi medievali, gli unici a essere sopravvissuti ai bombardamenti del ’43, lasciano senza fiato per la loro grazia e bellezza. Sullo sfondo di segreti giardini le donne in elaborate acconciature e abiti eleganti si dedicano ai giochi dei Tarocchi, della Mano e della Palla, tipici passatempi della classe nobiliare dell’epoca.


Una magia diversa più moderna e tecnologica ci accoglie nella stanza successiva dove l’artista Michele Guido ha realizzato la sua installazione “Play in the garden”. Sulle pareti riproduce in scala reale alcune porzioni degli affreschi togliendo il colore per riportare le immagini allo stato di disegno come in un ipotetico rilievo stratigrafico. L’artista vuole farci immaginare quattro livelli di passaggio temporale: la stratificazione dell’intonaco, i fogli di carta da lucido con i disegni da utilizzare per lo spolvero, il tentativo di dare un volume alle forme con interventi monocromi in B/n negativo e la proiezione delle immagini serigrafate su vetro in monocromo bianco; immagini che si dipanano l’una nell’altra e che prendono forma sulle pareti rimaste nude dopo i bombardamenti.


La mostra nasce dal progetto “LAW IS ART” di LCA Studio Legale e dalla passione per l’arte di alcuni professionisti dello studio che ritengono importante la sua promozione al di fuori dei circuiti tradizionali quale investimento culturale e fonte di arricchimento personale e sociale. In stretta collaborazione la gioielleria Antonini Milano che offre lo spazio del suo meraviglioso showroom all’evento.

Dove

Milano, Palazzo Borromeo – Showroom Antonini, Piazza Borromeo 12

Quando

Dal 12 aprile al 27 luglio 2018

Orari

Da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

Info

tatiana.tonizzo@antonini.it – 340 9469231

 

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati