Cerca
Close this search box.
Mercatini di Natale 2017: qualche idea originale per un Avvento da ricordare

DatA

Mercatini di Natale 2017: qualche idea originale per un Avvento da ricordare

di redazione | @travelglobemag

L’appuntamento con i mercatini di Natale si sta avvicinando e, come ogni anno, abbiamo selezionato qualche idea originale per organizzare un week end all’insegna dei regali, della gastronomia tradizionale e del divertimento.

Mercatini di Natale in Val Vigezzo: 8-10 dicembre 2017

I mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, in Val Vigezzo, sono apprezzati per l’autentica atmosfera natalizia del borgo e la qualità dei prodotti esposti.

Da 19 anni sono un appuntamento fisso per i tanti appassionati che, ogni anno, scelgono di tornare in questa porzione di Alpi piemontesi. Saranno 200 gli espositori, accuratamente selezionati, per un mercatino tra i più grandi e suggestivi d’Italia: artigianali presepi e casette in pietra e legno, splendide ceramiche raku, curatissimi manufatti in vetro soffiato, originali decorazioni e addobbi natalizi, specialità gastronomiche a km 0 e molti altri prodotti realizzati interamente a mano. E ancora, gli chalet delle Eccellenze Artigiane, con le specialità gastronomiche di queste terre tra monti e laghi. Un borgo vestito a festa, circondato dalle vette innevate del Parco Nazionale della Val Grande, l’area selvaggia più vasta d’Europa, farà da cornice ai percorsi espositivi con allestimenti natalizi in tipico stile montano, accoglienti salottini “open air” ed eleganti decorazioni.
Ad accompagnare e scaldare i visitatori ci saranno poi le suggestive stufette ricavate nei tronchi d’abete e le tante delizie locali offerte nei vari punti di ristoro: un “must” il profumato vin brulè o il corroborante caffè vigezzino, in accompagnamento ai golosi stincheèt o alle gustose caldarroste. Gli artigiani locali, inoltre, apriranno le porte delle proprie botteghe, permettendo a tutti di entrare in contatto con le tradizioni di questa valle.

Per raggiungere la Valle Vigezzo, per l’occasione, sono previste corse speciali su prenotazione della Ferrovia Vigezzina-Centovalli da Domodossola e Locarno e trenini navetta da Druogno. Info

Mercatini di Natale in Val Gardena

Guardando le alte vette, in mezzo alla candida neve, nelle vicinanze di boschi magici, si possono trascorrere momenti indimenticabili a passeggio tra i mercatini di Ortisei, Selva di Val Gardena e Santa Cristina. Ogni mercatino, infatti, è diverso e propone eventi e specialità uniche.

  • Ortisei: il mercatino è immerso in un’atmosfera particolare allietata da melodie natalizie; si possono gustare i dolci fatti in casa, toccare gli oggetti di legno realizzati a mano, ammirare le luci e il paesaggio e annusare il profumo del cibo e del legno che scaldano l’ambiente. Un Avvento vissuto con tutti e cinque i sensi. Ogni giorno si può assistere allo spettacolo dei cori o ascoltare suoni dei corni di montagna o ancora partecipare a corsi per imparare a realizzare tanti oggetti o piatti ladini.
  • Selva di Val Gardena: il paese si trova nel cuore delle Dolomiti, ai piedi del massiccio del Sella, ed è il comune più alto della Val Gardena. Le piste da sci sono idealmente trasferite nella via pedonale del centro del paese, grazie a una striscia lunga e continua di luci, a 12 piccole cabine appese a forma di funivia in legno, dove è possibile gustare il pan di zenzero, il vin brulé, le torte fatte in casa, la cioccolata di produzione artigianale o dove si possono acquistare oggetti unici per il prossimo Natale. Info
  • Santa Cristina: tradizionalmente offre tanti prodotti tipici, sia dell’artigianato sia della gastronomia locale. Posizionato in luogo panoramico, ai piedi del Sassolungo e del Castel Gardena, offre un’atmosfera particolare e tante buone idee per un regalo di Natale. Vasta l’offerta di dolci tirolesi e specialità che allietano i palati dei visitatori, i quali possono assistere anche alle esibizioni dal vivo dei maestri scultori gardenesi e ascoltare musica e melodie di montagna. Info

Foresta di Natale FORST a Lagundo: dal 22 novembre 2017 al 7 gennaio 2018

Dal 22 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 FORST vi invita nel bosco incantato allestito nel giardino dello stabilimento a Lagundo. Potrete trovare casette gastronomiche dove i piatti tipici saranno accompagnati con le specialità birrarie di FORST. Gli ospiti potranno deliziare i loro palati anche presso il ristorante Bräustüberl e, per i più raffinati sarà possibile prenotare un tavolo presso il rinomato ristorante gourmet Felsenkeller, lasciandosi deliziare dalle creazioni dello chef Luis Haller. Nelle immediate vicinanze della risorante Felsenkeller, gli avventori potranno anche godersi l’atmosfera della Foresta Natalizia nel FORST Beer Loungegustando particolari longdrink e cocktails, creati con le specialità birraie FORST, accompagnati da deliziosi appetizers o da pregiati sigari. Nella parte posteriore del Giardino FORST sarà possibile passare una bella serata anche presso la sala Sixtus, un locale accogliente, dove poter gustare specialità culinarie e birraie.

Nell’antico fienile del villaggio FORST, presso il FORST Pavillon, sarà possibile degustare e acquistare numerosi prodotti selezionati. Il fienile accoglierà, inoltre, un piccolo panificio natalizio, dal quale saranno sfornate numerosissime delizie della tradizione natalizia altoatesina.

I visitatori più piccoli troveranno all’interno della Foresta Natalizia graziosi pony da coccolare e cavalcare, e potranno anche divertirsi su un bellissimo e antico carosello, nonché sulla pista per slittini appositamente creata. Info

Mercatini di Natale a Hall in Tirol: 24 novembre – 24 dicembre 2017

Hall in Tirol si prepara per la festa più attesa, il Natale. Le finestre delle case finemente decorate, le strade illuminate e la musica natalizia che riecheggia nelle piazze, accolgono i visitatori per il momento più festoso dell’anno.

Una delle più belle cittadine storiche dell’Austria, un gioiello che vanta 700 anni di storia. Qui decine di bancarelle di artigiani e agricoltori della regione propongono tante idee per i regali di Natale o per addobbare la casa per le feste, realizzate con materiali naturali come legno, lana, paglia o terracotta, ma anche preziosi e delicati come il vetro. Seguendo il profumo delle tradizionali frittelle tirolesi si possono trovare gli angoli dedicati alle golosità: Kirchtagskrapfen, pan di zenzero, vino brûlé, punch, krapfen, caldarroste, Kiachln con crauti o mirtilli, le tipiche Schnaps o formaggi regionali. Per i bambini l’appuntamento è ogni giorno a Oberer Stadtplatz alle 17 sulla Scala delle fiabe dove, in una suggestiva ambientazione che ricrea un piccolo mondo incantato, verranno narrate favole e racconti del Natale della tradizione tirolese. Poco lontano, lo Zoo delle carezze, con tanti animali da accarezzare.

Un’esperienza unica e speciale è il tradizionale Krippele sehen (vedere i presepi tradizionali): i cittadini di Hall aprono le loro porte e invitano gli ospiti a vedere i loro presepi tradizionali tirolesi, offrendo loro torte e biscotti fatti in casa, accompagnati dall’Acqua della gloria, la tipica Schnaps tirolese. Info

Un Natale scintillante si prospetta, invece, presso i Mondi di Cristallo Swarovski. Gli straordinari effetti luminosi dei cristalli rendono ancora più magico il Natale ai Mondi di Cristallo Swarovski. Un’installazione artistica che porta la firma del designer olandese Tord Boontje, in grado di creare un leggendario magico mondo invernale, che offre al visitatore durante il contemplativo periodo dell’Avvento e del Natale un’atmosfera festiva. Novità di quest’anno le “Arches”, arcate da cui scendono cristallini ghiaccioli, che si agitano con il vento e tre grandi luccicanti figure dorate, a forma di orso e farfalla. Info

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati