Cerca
Close this search box.
Medio Oriente e Asia Centrale: avventure autentiche per veri viaggiatori, tra natura e cultura

DatA

Medio Oriente e Asia Centrale: avventure autentiche per veri viaggiatori, tra natura e cultura

di Melania Bresciani 

Luoghi seducenti, dal sapore di spezie e profumo d’incenso. Quando si parla di Medio Oriente e Asia Centrale, si pensa subito ad atmosfere di altri tempi, a paesaggi remoti e selvaggi, a colori caldi e dorati. Destinazioni ancora poco esplorate e ben lontane dal turismo di massa, ma pronte ad accogliere tutti coloro che cercano viaggi culturali, particolari ed esperienziali.

È proprio la loro autenticità, il loro mistero e la loro cultura che rende queste destinazioni così esclusive e affascinanti.

Itinerari fuori dalle rotte comuni

Destinazioni come l’Iran, la Giordania, l’Oman, la Turchia, l’Uzbekistan sono solo alcune tra le mete preferite dai viaggiatori curiosi di tutto il mondo. L’autenticità e le tradizioni sono le armi vincenti di questi Paesi.
Parextour propone itinerari che vogliono avvicinare il viaggiatore alla comunità, grazie alla condivisione di esperienze e incontri con famiglie e artigiani locali, passando dalle bellezze architettoniche delle città, alla vastità del deserto.

Viaggi culturali, tra antichità e modernità

I tour proposti vogliono far conoscere la parte più antica e storica di un Paese, ma anche quella più contemporanea e giovane, che spesso viene tralasciata: dalle antiche e colorate moschee in Iran, ai siti archeologici patrimonio dell’Unesco nel sud della Turchia, alla capitale piena di vita di Amman in Giordania, allo skyline avveniristico di Baku in Azerbaijan.

Natura mutevole ed emozionante

La natura qui è imprevedibile e offre panorami suggestivi, perfetti per chi desidera una vacanza attiva: si passa dal deserto del Wadi Rum in Giordania, ai villaggi e monasteri nascosti nelle montagne dell’ Armenia, alle acque galleggianti del Mar Morto, all’autentica valle di Fergana in Uzbekistan.

Tra panorami uzbeki e bellezze architettoniche

L’Uzbekistan è uno dei Paesi con la storia più antica del mondo, Samarcanda, Bukhara e Khiva sono delle vere e proprie perle nel deserto: architetture maestose, decorazioni spettacolari, giochi di luce e colori. Gli itinerari di Parextour consentono di conoscere anche gli aspetti meno noti del Paese: pranzare insieme a una famiglia uzbeka, cenare in yurta, produrre un oggetto tipico della tradizione insieme a un artigiano locale, assistere a spettacoli di danze e musiche. Sono queste le esperienze che rimangono impresse nella memoria, e sono i ricordi più autentici, che valgono l’intero viaggio.

Queste sono solo alcune delle destinazioni che Parextour ha inserito nel nuovo catalogo 2017/2018, dove gli itinerari sono personalizzabili su misura, con partenze garantite anche con pochi partecipanti. Combinazioni inedite di Paesi, vacanze trekking, city break, tour nel deserto: esperienze di spessore che valorizzano il patrimonio culturale e paesaggistico del Medio Oriente e dell’Asia Centrale.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati