Cerca
Close this search box.
Manolo Blahnik in mostra a Milano: lo stile ai piedi

DatA

Manolo Blahnik in mostra a Milano: lo stile ai piedi

02_Arlety

di Redazione |  @travelglobemag

Dal 26 gennaio al 9 aprile 2017 Palazzo Morando|Costume Moda Immagine a Milano ospiteranno la mostra “MANOLO BLAHNÍK. The Art of Shoes”. Un appuntamento imperdibile per le fashion victims e per chiunque ami bellezza e stile.

Si tratta della prima esposizione in Italia dedicata allo stilista spagnolo, diventato famoso al grande pubblico negli anni Novanta grazie alla serie Sex and the city.

La mostra permetterà di ammirare la sua migliore produzione di scarpe, che rappresentano vere opere d’arte realizzate artigianalmente.

Manolo Blahnik, la mostra a Milano

212 scarpe e 80 disegni scelti dalla curatrice nell’archivio personale dello stilista, che conta oltre 30.000 modelli. L’esposizione, inoltre, intende raccontare la profonda influenza che l’arte e la cultura italiana hanno avuto e hanno ancora oggi sullo stile di Manolo. Dalla scultura greco-romana al barocco, dal capolavoro di Luchino Visconti – Il Gattopardo – ai coralli di Sicilia: tutto questo e molto altro ancora si ritrovano nelle scarpe visionarie di Manolo.

Oltre alle calzature di Manolo Blahník, nelle sale museali del palazzo è esposto un nucleo di scarpe provenienti dalla collezione delle Civiche Raccolte Storiche e selezionato da Chiara Buss, storica del costume e del tessuto: l’antico si contrappone al moderno, impreziosendolo.

La mostra è divisa in sei sezioni che esaminano i temi costanti e ricorrenti della carriera di Manolo Blahnik. Si va dai personaggi famosi che hanno ispirato lo stilista alla narrazione degli elaborati dettagli delle opere; dalla passione per l’arte e l’architettura all’amore per la botanica.

Dopo Milano, la mostra verrà trasferita al Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo in quella Russia che è stata per Blahnik un’importante fonte d’ispirazione. Andrà poi al Museum Kampa di Praga nella Repubblica Ceca, patria del padre dell’artista per approdare, infine, al Museo Nacional de Artes Decorativas di Madrid.

Cosa: MANOLO BLAHNÍK. The Art of Shoes

Dove: Palazzo Morando|Costume Moda Immagine

Orari: aperto da martedì a domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. Lunedì chiuso.

Biglietti: 10 euro intero – 8 euro ridotto

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati