Cerca
Close this search box.
MAGNUM’S FIRST, la prima mostra di Magnum

DatA

MAGNUM’S FIRST, la prima mostra di Magnum

On the road to Cuzco, Peru, 1954 © Werner Bischof /Magnum Photos

A cura di Federico Klausner |@fekl

Fino al 6 ottobre al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano un’emozione che gli appassionati di fotografia non possono lasciarsi scappare. Emerse da polverosi scatoloni in legno dopo 50 anni, sono esposte 83 opere vintage in bianco e nero originali, di alcuni dei fotografi che hanno segnato la storia della fotografia,

Il volto del tempo

La mostra Gesicht der Zeit (Il volto del tempo) venne presentata tra il giugno 1955 e il febbraio 1956 in cinque città austriache ed è la prima mostra organizzata dal gruppo Magnum. Se ne era persa completamente la memoria sino al 2006, quando nella cantina dell’Istituto Francese di Innsbruck vennero ritrovate due vecchie casse, contenenti i pannelli colorati della mostra su cui erano montate 83 fotografie in bianco e nero di alcuni fotografi della Magnum, insieme al testo di presentazione, ai cartellini con i nomi dei fotografi, alla locandina originale e alle istruzioni dattiloscritte per il montaggio della mostra stessa. Il percorso espositivo si articola in 8 servizi fotogiornalistici, corredati da una sezione introduttiva.

Una scoperta eccezionale

I responsabili di Magnum Photos, avvisati del ritrovamento, si sono immediatamente resi conto dell’eccezionalità della scoperta. Si trattava di una rassegna collettiva ordinata e omogenea di otto tra i più grandi maestri del fotogiornalismo. Gli autori delle foto erano tra i più celebri fotoreporter dell’agenzia: Robert Capa, Marc Riboud, Werner Bischof, Henri Cartier-Bresson, Erns Haas, Erich Lessing, Jean Marquis e Inge Morath. Gli scatti fotografici sono stati sottoposti ad un intervento di pulitura e tutti i materiali originali sono stati restaurati. Dopo oltre cinquant’anni la prima mostra Magnum è tornata così visibile al pubblico ed è stato possibile ricostruirne la storia. Il percorso espositivo si articola in 8 servizi fotogiornalistici, corredati da una sezione introduttiva.

Una mostra itinerante

Probabilmente la mostra fu organizzata dopo che il gruppo Magnum, nel maggio 1955, aveva preso parte alla Biennale Photo Cinéma Optique al Grand Palais a Parigi, che aveva suscitato un notevole gradimento. Dopo quel primo successo, l’agenzia decise di collaborare con l’Università di Parigi per organizzare una mostra indipendente. Nacque forse così l’idea di Gesichte der Zeit (Il volto del tempo). La mostra divenne itinerante: dopo la prima tappa tenutasi all’Istituto Francese di Innsbruck si è spostata a Vienna, a Bregenz e poi a Graz. Tappa finale è stata probabilmente la Neue Galerie a Linz. Da qui le foto della mostra sono state restituite a Innsbruck nel febbraio del 1956, forse in vista di una tappa ulteriore, ma li sono rimaste sino al ritrovamento nel 2006.

Un’agenzia diversa

La mostra Gesichte der Zeit (Il volto del tempo) è la prova che, sin dall’inizio, la Magnum era diversa dalle altre agenzie fotografiche. Con il fitto programma di mostre ed eventi, la Magnum mostrò infatti chiaro l’intento di difendere sia il valore della foto come documento sia il valore artistico degli scatti dei fotografi dell’agenzia. Dal ritrovamento del 2006 la rassegna, con il titolo Magnum’s First, è stata allestita in diverse città europee, e viene anche oggi riproposta qui nel suo allestimento originario. L’esposizione è curata da Andrea Holzherr, Global Exhibitions Manager di Magnum Photos, in collaborazione con Magnum, col patrocinio del Comune di Milano e il sostegno di Rinascente. Catalogo Silvana editoriale 28 €.

INFORMAZIONI

Titolo della mostra: Magnum’s First.

Dove: Museo Diocesano Carlo Maria Martini, ingresso da piazza S.Eustorgio 3 Milano.

Quando: 8 maggio – 6 ottobre 2019.

Apertura: martedì- domenica 10-18. Chiuso il lunedì non festivo. La biglietteria chiude alle ore 17.30. Molte le aperture serali .

Biglietto: 8€ (ridotti 6 e 4 ).

Info: tel.89420019.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati