Cerca
Close this search box.
Lituania: Vilnius inaugura il nuovo Centro per l’arte contemporanea

DatA

Lituania: Vilnius inaugura il nuovo Centro per l’arte contemporanea

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Vilnius punta all’arte contemporanea e per l’occasione inaugura il Mo Museum, il nuovo centro a tema, perfetto per ampliare la sua offerta culturale. Un’iniziativa vincente che strizza l’occhio anche al design, visto che il museo sorge all’interno di uno spazio progettato dall’archistar Daniel Libeskind. Per la capitale della Lituania si tratta di un ulteriore motivo di orgoglio, con una collezione di 5.000 opere d’arte contemporanea, tra dipinti, disegni, stampe, fotografie e sculture, realizzate da artisti lituani dagli anni ’60 ad oggi.

Curiosità e dettagli

L’apertura del MO Museum ha visto la luce a seguito dell’intuizione dei due scienziati e filantropi lituani Danguole e Viktoras Butkus e non è un’esposizione permanente come tutte le altre. Sì perché comprende la più grande raccolta contemporanea del Paese e non mancano opere d’arte che riprendono differenti stili e idee e raccontano la storia della Lituania nell’ultimo mezzo secolo. Non passano inosservati, nello specifico, quelle risalenti al periodo sovietico, un tempo ritenute inaccettabili, più quelle di giovani artisti affermati dopo l’indipendenza. Si tratta ,tra l’altro, di una collezione work in progress, che viene costantemente arricchita e completata di ulteriori capolavori e novità.

Il progetto del Mo Museum

La sua realizzazione è stata pensata come uno spazio aperto, nel quale il pubblico può interagire connettendosi direttamente con l’arte e le mostre sono solo temporanee per offrire un’esperienza sempre nuova al visitatore. La principale ora è quella  allestita nella Grand Hall della durata di sei mesi e ce ne sono altre quattro minori negli spazi adiacenti. Durante l’anno, poi, sono molti gli incontri in programma e vanno dalle proiezioni ai concerti fino alle conferenze. L’architetto che ha reso possibile tutto questo è Daniel Libeskind, conosciuto in tutto il mondo per capolavori quali il Jewish Museum di Berlino, la Felix Nussbaum Haus di Osnabrück, il Military history museum di Dresda e The Wohl Centre di Tel Aviv. Libeskind ha anche realizzato il master plan per il World Trade Center Memorial di New York City.

I numeri

Il Mo Museum è grande quasi 3.500 mq ed è stato concepito come una porta culturale che collega il passato e il futuro. La prima mostra è All Art is About Us, curata dal Prof. Raminta Jurėnaitė, sfida il pubblico a prendere in considerazione le opere d’arte sia dal punto di vista personale che osservando il passato della Lituania. Per tutte le altre informazioni, ecco il link di riferimento: https://mo.lt/en/.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati