Cerca
Close this search box.
L’invenzione geniale di un birrificio: l’imballaggio biodegradabile che in acqua diventa cibo

DatA

L’invenzione geniale di un birrificio: l’imballaggio biodegradabile che in acqua diventa cibo

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Quello degli oggetti che vengono gettati in mare e resistono per decenni tra le acque, è un problema sempre più serio. Mentre molti esperti si scervellano su come risolvere la questione, un’azienda produttrice di birra artigianale ha trovato una soluzione che sembrerebbe essere geniale. Aiutare il pianeta attraverso un particolare imballaggio che mentre si dissolve diventa cibo per i pesci, grazie alla sua biodegradabilità. In questo modo, tra l’altro, si preserva la vita di moltissimi esseri viventi che abitano le profondità marine e rischiano ogni giorno di ingoiare sacchetti o prodotti che non si decompongono.

Idee alternative che fanno la differenza

Non tutti sanno che gli oceani sono carichi dell’80 per cento di prodotti che non si distruggeranno prima di milioni di anni. Elementi altamente nocivi e pericolosi che finiscono ingeriti da uccelli marini e tartarughe marine, come denunciato da Greenpeace. Gli stessi che, annualmente, muoiono in migliaia di esemplari. Dati inaccettabili che hanno colpito la sensibilità della fabbrica di birra con sede in Florida tanto da produrre un imballaggio che non solo non è dannoso ma addirittura può essere utile per il loro sostentamento. Nel frattempo, biodegradabili sono pure gli anelli di chiusura delle confezioni, gli stessi che ottenuti con i classici materiali possono provocare terribili agonie agli animali del mare.

Anelli biodegradabili

Sono lavorati con prodotti a base di scarti di grano e orzo, utilizzati per la creazione della birra, assolutamente commestibili. L’imballaggio in due ore si disintegra piano piano, in modo anche da non bloccare i pesci negli anelli. In due o tre mesi scompaiono del tutto. Se finiscono sulla sabbia ci mettono un tempo variabile per disfarsi, a seconda della composizione del terreno. Questo tipo di imballaggio è comunque resistente come quelli in plastica.

La Saltwater Brewery ha fatto da apripista ad almeno altri 50 birrifici che vogliono copiarne l’idea, compresa la stessa Carlsberg. L’iniziativa è importante pure per l’uomo, visto che molti di noi consumano il pesce assimilando di fatto eventuali sostanze nocive presenti in mare.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati