Cerca
Close this search box.
La casa de “I Miserabili” di Victor Hugo riapre i cancelli

DatA

La casa de “I Miserabili” di Victor Hugo riapre i cancelli

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un romanzo indimenticabile “I Miserabili” di Victor Hugo, che ha visto la luce all’interno di una residenza dove l’autore ha trascorso ben 15 anni, durante il suo esilio dalla Francia. Ora quella dimora riapre le porte ai visitatori, grazie a un meticoloso restauro che ha richiesto ben 4 milioni di euro. Lo scrittore francese qui trovò grande ispirazione ed era un peccato che non fosse fruibile al pubblico, con i suoi diversi piani e le stanze a formare una vera e propria casa-museo. Si trova sull’isola britannica di Guernsey, nel Canale della Manica e dopo 18 mesi di chiusura diventa ancora patrimonio comune.

Riscoprire Hauteville House

Dal 1927 è stata donata dai discendenti di Hugo alla città di Parigi e oggi ospita un console onorario presso l’ambasciata francese a Londra e un museo. La casa e il giardino sono stati riportati all’antico splendore, grazie all’impegno economico di un ricco imprenditore francese che ha donato tre milioni di euro. Altrettanta attenzione è stata prestata alla causa da “Paris Musées”, l’istituzione pubblica che gestisce la villa.

I Miserabili

Il capolavoro storico che non ha certo bisogno di presentazioni, fu pubblicato nel 1862 ed è considerato tra i più importanti del XIX secolo europeo, oltre che tra i più popolari. L’ambientazione riguarda l’inizio Ottocento ed è diviso in cinque volumi, tra vicende di numerosi personaggi che si intrecciano. In primo piano c’è comunque l’ex galeotto, Hean Valjean che vuole redimersi e si scontra con una realtà di protagonisti degli strati più bassi della società francese dell’epoca, tra sofferenze, indifferenza e povertà estrema. Il popolo è il vero eroe del momento che combatte il male e si rialza dopo momenti di sconforto estremo.

Il restauro

Diversi gli interventi che hanno interessato il palazzo, a cominciare dai mobili dello stesso autore fino ad arrivare ai giardini d’inverno e agli spazi interni. Vanta più livelli e un belvedere sulla baia e in ogni angolo si trovano dei riferimenti ai suoi scritti. All’ingresso si nota un tavolo da biliardo e intorno (e un po’ ovunque) sono tanti i ritratti e i disegni. C’è poi la stanza degli arazzi, il corridoio, il vestibolo e la stanza da pranzo con le piastrelle in porcellana di Delft. Al primo piano, ecco i saloni in rosso e in blu con elementi orientali e una galleria di antichi complementi d’arredo che conducono fino alla camera da letto di ispirazione rinascimentale e alla libreria. Al terzo piano, Victor Hugo lavorava con uno sguardo al mare. La dimora si potrà visitare fino al 3 settembre prossimo, tutti i giorni (tranne il mercoledì) dalle ore 10 alle 18. Il costo è di 11 euro (esclusi i giardini), mentre è gratis fino ai 18 anni di età.

Photo Credit: Wikipedia su Wikimedia Commons

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati