Cerca
Close this search box.
Kromo-Kronos: Renata Boero porta la natura a Milano

DatA

Kromo-Kronos: Renata Boero porta la natura a Milano

Foto F. Klausner

A cura di Federico  Klausner | @fekl

Avete mai pensato possibile dipingere senza pennello e senza pittura? Sono i lavori che Renata Boero, artista genovese con base a Milano attiva nella scena internazionale dagli anni ‘60, presenta nella sua esposizione Kromo-Kronos, presso il Museo del ‘900 di Milano, in occasione della Art Week 2019.

Foto F. Klausner

Natura pittrice

Kromo-Kronos si apre con una selezione di Cromogrammi, opere su tela realizzate sperimentando l’interazione di pigmenti naturali ed elementi organici, prodotti a cavallo degli anni ’60 e ’70. Si tratta di lavori spesso monumentali, che uniscono manualità e materia. Così l’artista definisce la sua mostra: “Kromo: la materia cromatica che diventa pittura. Kronos: i tempi dei fenomeni e delle trasformazioni, le relazioni tra i materiali, le loro attrazioni o repulsioni. Una sorta di rituale in cui il colore è anche odore, sensazione, è la ricerca di una totalità dove l’inesorabilità della materia naturale, abbandonata ogni mediazione linguistica, porta direttamente alla vita”.  Si tratta di un contatto profondo, quello con la natura, che assume un valore non solo estetico, ma anche umano e politico. Sono il tempo e la memoria a guidare l’interazione della materia e del colore una volta che la tela viene immersa nell’infuso ottenuto dall’ebollizione di erbe, radici e pigmenti. Ripiegata, come pagine di un libro, la materia assorbe il colore e lascia che si imprimano le linee, creando un disegno e un ritmo all’interno del racconto cromatico.

Foto F. Klausner

Germinazioni e Ctoniografie

La mostra prosegue attraverso le serie delle Germinazioni, dei Fiori di Carta e delle più recenti Ctoniografie, cioè cromogrammi auto-generatisi in assenza dell’artista, che ne innesca il processo di trasformazione interrandoli. I lavori più attuali presenti in mostra rendono conto della circolarità nell’operare dell’artista e di una sorprendente coerenza nella sua ricerca. L’esposizione è completata da un ampio apparato documentale e bibliografico e invita il pubblico a entrare in uno spazio intimo e personale, quello dello studio, che viene evocato attraverso materiali d’archivio quali strumenti, fotografie, carteggi e libri.

Foto Federico Klausner

Info

Titolo: Kromo-Kronos di Renata Boero. Esposizione a cura di Anna Daneri e Iolanda Ratti.

Dove: Museo del ‘900. Piazza Duomo 8, Milano.

Apertura: 2//4 – 23/6.

Orari: lunedì: 14.30-19.30. Martedì-domenica: 9.30-19.30. Giovedì-sabato: 9.30-22.30.

Ingressi: 10/8/5 €

info: Museo del’900

© TRAVELGLOBE Riproduzione riservata

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati