Cerca
Close this search box.
IT.A.CÀ – Migranti e Viaggiatori approda in Piemonte. Ecco il programma

DatA

IT.A.CÀ – Migranti e Viaggiatori approda in Piemonte. Ecco il programma

di Redazione | @travelglobemag

Dal 13 al 20 ottobre 2019 il Festival IT.A.CÀ – Migranti e Viaggiatori approda in Piemonte, nel cuore del Monferrato: un’occasione di scoperta e valorizzazione del territorio.

L’evento itinerante dedicato al turismo responsabile in Italia, attraversa lo stivale in una staffetta nazionale in 16 tappe fra città e territori (dai Monti Sibillini fino al Levante ligure). Filo conduttore dell’edizione 2019 è il tema della restanza, attraverso la quale raccontare di cambiamenti, di trasformazioni, di valorizzazione e tutela della memoria, di superamento delle difficoltà esistenti, di disastri naturali dai quali ripartire per ricominciare con un nuovo senso dell’abitare i propri luoghi: è responsabilità, ostinazione, fiducia e storie di tutti i giorni contrarie all’arrendevolezza e alla rassegnazione.

Il Monferrato al centro delle idee

IT.A.CÀ Monferrato è  soprattutto contenitore di idee, cultura, emozioni, che verranno ospitati in un luogo speciale: il Sacro Monte di Crea, situato su una delle più alte colline della zona, tra le province di Alessandria e Asti, nel comune di Serralunga di Crea. Il santuario, con la sua storia, è uno dei nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia che nel 2003 sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

In questo ambiente, che in ottobre si colora dei toni caldi autunnali, gli appuntamenti del festival si susseguiranno da domenica 13 a domenica 20 ottobre

Il programma

Un festival adatto a tutti, famiglie e scuole comprese, che propone attività che si integrano in un percorso formativo e didattico per la promozione e lo sviluppo rurale-turistico, di crescita culturale e sociale.Il tema attorno al quale si sviluppa il programma è la restanza, perché se è difficile emigrare, a volte è ancora più coraggioso restare.

Da domenica 13 a domenica 20 ottobre gli appuntamenti e le opportunità di confronto e di approfondimento sono numerosi e diversificati.

  • Il Giardino delle Parole: Moderato dal giornalista Alberto Marello, ogni giorno accoglierà persone e storie per uno scambio di esperienze ed emozioni. Tra gli ospiti: Miriam Camerini, scrittrice e regista teatrale, e suor Giuliana Galli (fondatrice con Francesca Vallarino Gancia di MAMRE) parleranno di etica della restanza con Elio Carmi, designer e vicepresidente della Comunità Ebraica di Casale (Sacro Monte di Crea, domenica 13 ottobre, alle 15.30).
  • Oscar Farinetti racconterà la sua esperienza in una serata che vedrà anche la consegna degli attestati di merito “Mi&Ti”, riconoscimento a dieci realtà monferrine per l’impegno profuso sul territorio (Castello di Ponzano Monferrato, lunedì 14 ottobre, alle 21).
  • Enrica Tesio e il cantautore Mao presenteranno “Gli adulti non esistono” (Tenuta La Tenaglia, Strada Santuario di Crea 5 – Serralunga di Crea, mercoledì 16 ottobre, ore 21).
  • Federica Angeli: Giornalista di La Repubblica, sotto scorta dal 2013 per le sue indagini sulla criminalità organizzata romana, racconterà come “Coltivare la Giustizia” (Sacro Monte di Crea, giovedì 17 ottobre, ore 21).
  • Patrizio Roversi dialogherà con altri ospiti sul “Concetto di viaggio” (Sacro Monte di Crea, domenica 20 ottobre, ore 16).

Non mancheranno camminate ed escursioni, sia a piedi che in bici, per andare alla scoperta del territorio, in questo angolo unico di Piemonte dove la pianura vercellese incontra le colline del Monferrato lungo il corso del grande fiume Po. Si segnala il trekking di tre giorni “Sulle orme dei pellegrini”, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre. Tre giorni di cammino attraverso l’itinerario che collega la basilica di Superga con il santuario di Crea, passando per la Canonica di Vezzolano. Settanta chilometri tra borghi e vigneti delle colline torinesi e monferrine (prenotazione obbligatoria).

Tra gli eventi collaterali, anche la mostra fotografica “Noialtri”: dieci storie di immigrati che ci aiutano “a casa nostra”, titolo di un progetto che racchiude una mostra fotografica e alcuni dialoghi itineranti sull’integrazione possibile. La mostra sarà aperta da sabato 12 a domenica 20 ottobre, presso Tenuta La Tenaglia, Strada Santuario di Crea 5 – Serralunga di Crea. Il progetto Noialtri è curato dalla giornalista Laura Secci con le immagini di Giulio Morra.

Programma completo: www.festivalitaca.net

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati