Cerca
Close this search box.
Inghilterra: centinaia di nudi blu per un servizio fotografico speciale

DatA

Inghilterra: centinaia di nudi blu per un servizio fotografico speciale

I volontari nudi e dipinti di blu assoldati dall'artista Spencer Tunick per la sua performance a Kingston upon Hull, in Inghilterra, "Il mare di Hull" (JON SUPER/AFP/Getty Images)

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un colpo d’occhio di sicuro, per un servizio fotografico che definire originale è poco. Merito del visionario Spencer Tunick, fotografo statunitense, che di recente ha ingaggiato almeno tremila persone per dare vita ad una sorta di “onda” umana. Decine e decine di corpi dipinti di blu, distesi a ricreare il mare ed a regalare un effetto che certo non si dimentica facilmente. La location è stato il centro di Hull (Kingston upon), città inglese dove i figuranti si sono ritrovati per questi scatti artistici per i quali Spencer è piuttosto noto nel mondo.

Non un colore unico, per rendere ancora più affascinante il risultato, sono state preferite quattro tonalità differenti. Le comparse hanno accettato con entusiasmo, perché Spencer non è nuovo ad idee tanto surreali quanto in grado di far subito notizia. Lo ha fatto spesso in ambientazioni urbane o ambientali. Le fotografie sono state commissionate dalla Ferens Art Gallery di Hull per un evento speciale. Il prossimo anno, si celebrerà la nomina della città a capitale britannica della cultura. E poi questo è un luogo noto perché da qui arrivano le band degli Housemartins e degli Everything but the girl. 

Come ha realizzato l’opera

Tunick in questo caso, come è facile immaginare, ha puntato sul rapporto di Hull col mare. Questo perché si estende sulla sponda sinistra del fiume Humber, a pochi chilometri dalla sua foce e dalla costa orientale dell’Inghilterra. Per qualche ora il traffico è stato deviato dal centro optando per le ore notturne per montare il set e il primo mattino per gli scatti.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

Photo Credit: JON SUPER/AFP/Getty Images

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati