Cerca
Close this search box.
In Norvegia arriva il primo ristorante subacqueo d’Europa

DatA

In Norvegia arriva il primo ristorante subacqueo d’Europa

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Da oggi non bisogna più affrontare lunghe ore di volo per giungere fino alle Maldive o in altre mete tropicali e concedersi un pasto extra lusso in un ristorante subacqueo. Il prestigioso tipo di locale è arrivato anche in Europa, grazie ad Under, appena inaugurato in Norvegia. La location è quella di Lindesnes, nel punto più meridionale della costa del Paese e il nome scelto, in lingua locale, significa “sotto”, ma anche “meraviglia”.

Curiosità

Under è stato realizzato dallo studio d’architettura di Oslo Snøhetta e presenta una struttura sommersa in buona parte nelle gelide acque del mare del Nord fino ad appoggiarsi sul fondale, a 5 metri di profondità. Chiaramente la sicurezza è stata messa al primo posto con la costruzione di muri di cemento molto spessi, un sistema per resistere alla pressione molto potente delle acque e, in generale, all’azione continua del mare. Buone condizioni meteo o anche avverse, quindi, non saranno un problema e, in più, l’intero edificio è ecosostenibile e si adatta perfettamente all’ambiente marino circostante. Con il tempo, anzi, dovrebbe diventare una barriera corallina artificiale dove molluschi e alghe potranno trovare l’habitat perfetto.

I dettagli

Il ristorante è circondato da ampie vetrate che permettono una vista totale sul fondale, con una grandezza totale di 11 metri di larghezza per oltre 3 di altezza, per una full immersion nella natura selvaggia. L’interno riprende i colori del tramonto che sfumano in quelli dell’oceano e tra i tavoli possono sedere circa 40 persone, per una esperienza gastronomica di alto livello. Lo chef è il danese Nicolai Ellitsgaard del ristorante Måltid di Kristiansand pronto a lavorare insieme a uno staff di ben 16 persone, con esperienze in ristoranti stellati Michelin.

Non solo cibo

Under non è solo un ristorante, ma anche un vero e proprio centro di ricerca, dove i biologi marini raccolgono dati tramite osservazione diretta e non solo.

Photo Credit: Ivar Kvaal

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati