Cerca
Close this search box.
Immaginamondo, il Festival di viaggi, luoghi e culture entra nel vivo

DatA

Immaginamondo, il Festival di viaggi, luoghi e culture entra nel vivo

di Redazione | @travelglobemag

Un Festival che racconta di viaggi, luoghi e culture e che permette di volare da un posto all’altro della Terra attraverso racconti, suoni, cibo. Un’immersione totale nella bellezza del Pianeta Blu e delle sue meraviglie, grazie a Immagimondo in scena dal 14 settembre fino al 4 ottobre, tra Lecco e dintorni.

Un tuffo nelle tradizioni dei continenti

Il calendario degli appuntamenti culturali è molto fitto, con la presenza di reportage realizzati da fotografi di fama internazionale e allestimenti di mostre fotografiche che la fanno da padrone in questa edizione. Ecco i principali appuntamenti:

  • Sabato 14 settembre: inaugurazione alle 18.30, presso la Torre Viscontea di Lecco, della mostra fotografica “Rwanda, 100 more days” di Giovanni Mereghetti. Alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica del Rwanda S E. Jacques Kabele Nyangezi, si parlerà di come  il Paese si presenta oggi al turista, senza dimenticare le ombre dei terribili fatti che lo hanno lacerato.
  • Venerdì 20 settembre:Butterfly Effect” performance tra suono e parola. Un viaggio dove le suggestioni evocate dalla voce recitante di Simone Savogin (finalista a Italia’s Got Talent) si intrecciano con le sonorità delle musiche composte da Stefano Fumagalli.
  • Sabato 21 e domenica 22 settembre: a Civate, nel Complesso di San Calocero, sarà tempo de I Viaggi dell’Anima – racconti di viaggio al ritmo dei propri passi, con Andrea Mattei che porterà i presenti da Bari a Matera lungo il Cammino Materano.
  • Venerdì 27 settembre: il fine settimana Tutto il Mondo a Lecco si aprirà con un evento presso lo spazio oTo Lab di Via Mazzuconi 12 e con il racconto della migrazione tra Senegal e Sicilia attraverso  il progetto di documentari brevi “Senegal/Sicily” e un allestimento di foto del progetto “People of Tamba”, a cura del fotografo Giovanni Hänninen e del regista Alberto Amoretti. (Fino al 06 ottobre).
  • Sabato 28 e domenica 29 settembre: due giorni per scoprire il mondo attraverso il racconto di viaggiatori, presentazioni di libri, proiezione di documentari e reportage, incontri con studiosi.

E ancora, durante la kermesse si parlerà di Europa con giornalisti del Corriere della Sera che hanno curato il progetto “100 giorni in Europa”, il fotografo e antropologo Riccardo Bononi porterà i visitatori con le sue immagini in Madagascar, il conduttore di Rai Radio Tre Graziano Graziani ci svelerà i motivi per fondare una nazione. Faremo il giro del mondo in barcastop e in bicicletta. E poi, si viaggerà dal Caspio alla Cina e lungo la Transiberiana, si andrà alla scoperta di un pezzo di Finlandia lungo il fiume Volga grazie al lavoro sul Popolo Mari del fotografo Raffaele Petralla e si camminerà in inverno sui Carpazi con Mario Casella. Il tutto con il contributo di Regione Lombardia, Comune di Lecco,Comune di Civate, Comune di Mandello del Lario Provincia di Lecco Confcommercio di Lecco Assiteca e il patrocinio di Comune di Malgrate Comune di Valmadrera Touring Club Italiano.Il programma completo del Festival sarà scaricabile e consultabile sul sito: www.immagimondo.it.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati