Cerca
Close this search box.
Il primo Garden Festival Italiano prende il via dal Parco di Chianciano

DatA

Il primo Garden Festival Italiano prende il via dal Parco di Chianciano

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Durerà per tutta l’estate e fino al prossimo 25 settembre, il Parco dell’Acqua Santa di Chianciano Terme diventerà la speciale location di designer e architetti del paesaggio. Con la loro creatività, hanno lavorato intensamente per incantare i visitatori del [url”primo Garden Festival Italiano”]http://www.termechianciano.it/Articolo/I/rif000007/1179/Terme-di-Chianciano-Garden-Festival-20–Giugno—–25-Settembre–2015-Annunciati-i-finalisti-del-con[/url]. Innovativi giardini sono stati interamente disegnati da esperti del settore con l’idea di promuovere la città e regalarle, anzi, un nuovo volto.

Per chi conosce [url”Chianciano solo per le sue terme”]http://travelglobe.it/CORPO/Fuga-benessere-a-Chianciano-Terme[/url], ora ci sono nuove prospettive per non perdere una visita nelle prossime settimane. La cultura, qui, passa proprio dal panorama arricchito da specie rare e intricate cornici create con la vegetazione.

Il percorso della visita, quindi, al momento è piuttosto inusuale per scoprire aree a tema, con giardini persino provocatori con un tema principale. Si tratta di: [b]“Energia e quiete: le suggestioni contrastanti del giardino”[/b].

Chi si trova a passeggiare al suo interno prova molte sensazioni piacevoli di pace e relax. Nota la passione e il lavoro che hanno richiesto i giardini, si sente carico di vitalità come se di fronte avesse una sorta di natura incantata.

Per ottenere i migliori risultati possibile, sono stati chiamati degli esperti legati al mondo dell’architettura e dell’arte contemporanea con tre finalisti, tra gli otti giardini del concorso internazionale. Il podio del premio “Terme di Chianciano”, è toccato al [i]GIARDINO DELLE NAIADI[/i]; Ex aequo il premio “[b]Città di Chianciano Terme[/b]” è stato assegnato a [i]IL GIARDINO DI LEONIA[/i] e a [i]LINEA D’ACQUA[/i].

Quelli in mostra, permettono di rivedere il concetto di angolo di natura in modo alternativo, tra tradizione e modernità. Interessanti i materiali utilizzati e la linea di confine quasi inesistente tra installazione e paesaggio. Ognuno può trovare soluzioni e idee per creare il proprio, piccolo, spazio verde.
Agli stessi visitatori toccherà votare il design preferito durante la manifestazione e al termine sarà assegnato il premio “Acqua Santa – Selezione del pubblico”. L’apertura è giornaliera dalle 11,30 alle 19,30. L’ingresso è a pagamento, gratuito invece per ragazzi fino a 18 anni.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati