Cerca
Close this search box.
Il Gabbiano al LAC di Lugano

DatA

Il Gabbiano al LAC di Lugano

[b]di Daniela Bozzani[/b]

Nella fantastica scenografia del LAC, il nuovo museo teatro di Lugano inaugurato a settembre, debutta in prima assoluta “[b]Gabbiano[/b]”, un grande classico di Anton Cechov. Il malinconico lago che influenza gli umori dei personaggi si accende nel verde riflesso del lago Ceresio, in cui si specchia il teatro che da solo varrebbe il viaggio fino a Lugano.

L’[b]ambizione[/b], i dubbi, i sogni sfumati, la misera umanità messa in scena dalla sapiente regia di Carmelo Rifici parlano ai nostri dubbi e alle nostre ambizioni sfumate o no, per immergerci pian piano nel sogno teatrale di quel capolavoro del 1895. “[b]Čechov è talmente semplice che fa paura[/b]”, diceva Gor’kij. Mentre per il regista Rifici che è anche il Direttore Artistico di Lugano in Scena, Gabbiano è un testo misterioso: ci mostra un’umanità, una famiglia che non riesce mai a essere sincera e che, per riuscire a convivere, deve continuamente mentire e immaginarsi di essere qualcosa che non è.

[b]Teatro e mistero, verità e sogno[/b]. Non a caso i protagonisti sono attori, scrittori, registi, e l’umanità che gira intorno a loro, fatta di contadini, di lavoratori, non sogna altro che essere attori e scrittori. [b]Ossessione della rappresentazione di sé[/b]. I personaggi recitano su un palcoscenico che si specchia in un lago, che mostra a sua volta la loro misera umanità e l’incapacità di volare in alto. Il lago li attrae verso il basso.” (Dalle note di regia di Carmelo Rifici)

“Gabbiano” – una produzione di LuganoInScena, in coproduzione con LAC Lugano Arte e Cultura, Piccolo Teatro di Milano,Teatro d’Europa e Teatro Sociale di Bellinzona.

[b]Spettacoli[/b]: Lugano – giovedì 5 e venerdì 6 novembre alle 20.30 e domenica 8 novembre 2015 alle 16.30, nella Sala Teatro del LAC. Prezzi dai 41.20 ai 51.40 CHF.
Bellinzona, Teatro Sociale 11 e 12 novembre.
[b]Milano[/b], Piccolo Teatro dal 12 al 24 gennaio.
[b]Venezia[/b], Teatro Goldoni 27 e 28 gennaio.
[b]Vicenza[/b], Teatro Comunale 2 e 3 febbraio.

© TRAVELGLOBE.IT RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati