Cerca
Close this search box.
Il Circolo Polare Artico, con Bodø, diventa capitale europea della cultura 2024

DatA

Il Circolo Polare Artico, con Bodø, diventa capitale europea della cultura 2024

di Francesca Spanò | @francynefertiti

La capitale della cultura europea 2024 ha una location davvero speciale. Si troverà addirittura nel Circolo Polare Artico e si tratta di Bodø. In lizza, in realtà, era in buona compagnia perché a contendersi lo scettro c’erano anche un paio di città bosniache, Banja Luka e Mostar, ma alla fine l’ha spuntata la bellissima meta norvegese dove godere del meraviglioso sole di mezzanotte.

Lo spettacolo di Bodø

Cos’ha di speciale questa meta considerata per pochi e in grado di conquistare la giuria di Bruxelles? Per la prima volta ha guadagnato il podio una destinazione tanto mitica per la sua varietà di paesaggi e suggestioni. Da queste parti, infatti si può visitare il museo dell’aviazione, fare un salto nel tempo all’antico emporio di Kjerringøy, immergersi nel Saltstraumen, oppure fare una passeggiata al centro.

Curiosità

Di nuovo, insomma, nel 2024 sarà presente una capitale europea della cultura al di fuori dell’Unione europea, dopo Novi Sad (Serbia) nel 2021. Un’opportunità unica per farsi conoscere e per mostrare tutte le sue potenzialità al mondo intero. Come deciso dal Parlamento europeo e dal Consiglio, nel 2024 saranno tre le Capitali europee della cultura. Una in Estonia, una in Austria e una appunto in un paese candidato o potenziale candidato all’adesione all’Ue. Si tratta, dunque, di Tartu, mentre per l’Austria la scelta è tra Bad Ischl, Dornbirn e St. Pölten. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, i centri prescelti hanno presentato un programma culturale con una forte dimensione europea di impatto duraturo, pronto a essere realizzato.

Le prossime capitali europee della cultura

Dopo Matera (Italia) e Plovdiv (Bulgaria) 2019,ci saranno: cultura: 2020: Rijeka (Croazia) e Galway (Irlanda); 2021: Elefsina (Grecia) e Timisoara (Romania) e Novi Sad (Serbia, paese candidato all’adesione all’UE); 2022: Kaunas (Lituania) e Esch-sur-Alzette (Lussemburgo); 2023: Veszprém (Ungheria).

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati