Cerca
Close this search box.
Hong Kong, un must per il 2019: è la città più visitata al mondo

DatA

Hong Kong, un must per il 2019: è la città più visitata al mondo

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Non conosci Hong Kong? Pare che tu sia uno dei pochi, visto che è stata appena eletta la città più visitata del mondo secondo la nuova classifica di Euromonitor. La prestigiosa lista riguarda lo scorso anno e batte persino la Capitale che scende solo alla 15esima posizione. Proprio Roma, con notevole distacco, è seguita da Milano, Venezia e Firenze, ma a stupire è comunque la città cinese, ricca di contraddizioni e regina di shopping di grandi brand. Buona parte del suo fascino orientale che ammicca al mondo occidentale, è dovuto ai commerci (ormai lunghi secoli), con l’altro lato del pianeta. Oggi è anche un prestigioso centro finanziario, con un notevole impatto visivo e il suo cuore pulsante è diviso in due parti dal Victoria Harbour. Inoltrandosi nel suo dedalo di strade, tra grandi insegne colorate, si incontra di tutto: dai ristoranti, alle bancarelle di finte griffe, dalle boutique ai negozi con le ultime stravaganze tecnologiche. Con i suoi 27.8 milioni di arrivi internazionali lo scorso anno (probabilmente riconfermati nel 2018), è sicuramente una meta da segnare tra i viaggi da organizzare nel 2019.

I quartieri

Una città futuristica, insomma, in qualche modo brulicante di vita soprattutto lungo la riva settentrionale dell’omonima isola e all’estremo meridionale del continente, vicino a Kowloon. Ci sono poi i New Territories che si riconoscono per i loro monti aspri e sono considerate le zone dormitorio di Hong Kong. E, infine, ecco le grandi isole di Lamma, Cheung Chau e Lantau.

Lo shopping

Non è praticamente possibile tornare a casa, dopo un viaggio da queste parti, con la valigia vuota visto che si tratta di uno dei regni dello shopping a livello mondiale. Sì, ma dove comprare? Il primo luogo dove cercare sono certamente i mercati, davvero tantissimi, dove trovare anche più di quello che si sta cercando. Dagli oggetti in oro, alle borse, ai foulard, ai prodotti di artigianato fino allo street food locale. In più, sono praticamente aperti a ogni ora del giorno e mostrano la vera vita della popolazione che abita in un angolo di Cina dove il commercio e un quotidiano frenetico, la fanno davvero da padrone. Un giro, in questo senso, lo meritano il Tung Choi Street Market, i Temple Street Night Markets e gli Stanley Markets. Per chi ama la tecnologia, l’indirizzo giusto è quello della Star House, mentre il Ladies Market è per l’abbigliamento.

Attrazioni da vedere

  • Victoria Peak: si raggiunge facilmente in tram, è la cima più alta di Hong Kong e ne vale davvero la pena con i suoi 552 metri.
  • CC Tower: torre con il punto di osservazione più alto, visti i suoi 484 metri. Al suo interno ospita di tutto, dagli uffici, agli hotel con piscina, fino ai locali residenziali.
  • Avenue of Stars: riguarda l’area dedicata al cinema di Hong Kong, simile per certi versi a quella di Los Angeles.
  • Star Ferry: da non perdere sicuramente, visto che in loco è un vero simbolo. Questi traghetti sono in funzione dal 1888 e permettono di vedere lo skyline della città.
  • Museo storico di Hong Kong: racconta del passato locale dalla preistoria ai giorni nostri.
  • Ocean Park e Kowloon Park: il primo è un parco marino, zoo e circo. Il secondo, invece, è parco pubblico in zona Tsim Sha Tsui, dove si possono osservare tantissimi tipi di fiori.

Curiosità

A Hong Kong si trova anche il The Symphony of Lights, lo spettacolo permanente di luci e musica più grande del mondo.

SFOGLIA IL REPORTAGE SU HONG KONG DI GIOVANNI TAGINI

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

Photo Credit: Giovanni Tagini

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati