Cerca
Close this search box.
Honduras: dall’archeologia la risposta sulla fine dell’impero maya

DatA

Honduras: dall’archeologia la risposta sulla fine dell’impero maya

copan-ruins

di Federica Giuliani | @travelglobemag

Copàn, antica capitale del regno Maya tra i secoli V e IX, viene visitata ogni anno da migliaia di persone. Si trova in Honduras al confine con il Guatemala e qui si trova uno dei siti archeologici meglio conservati del Centro America, dove alcuni recenti ritrovamenti svelano alcune importanti informazioni.

Copàn: il sito archeologico

Furono John L. Stephens e Frederick Catherwood nel 1839 a dare per primi la notizia del ritrovamento della città, che dal 1980 è Patrimonio Unesco.

Il sito è molto esteso e la visita richiede almeno mezza giornata. La parte visitabile comprende il cuore istituzionale e rappresentativo dell’abitato urbano – il Grupo Principal -, che include la Gran Plaza e il complesso monumentale con l’Akropolis e la scalinata dei geroglifici. A ovest del sito principale, invece, è situato il parco archeologico Rio Amarillo, dove gli scavi continuano grazie a un gruppo di archeologi centroamericani ed europei.

Copàn è famosa in tutto il mondo per le sue vestigia, particolarmente ricche di forme artistiche differenti: i campi di pelota e la Gran Plaza, dove si trovano steli e preziosi altari, scolpiti con forme zoomorfe e la famosa Scala dei Geroglifici, eretta in pietra con 63 scalini sul lato di una struttura a forma di piramide alta 30 metri, che mostra oltre duemila geroglifici che narrano la storia della dinastia di Copan. Un luogo unico, che racconta la storia di un’intera civiltà.

Le nuove scoperte in Honduras

Basandosi sulla posizione dei ritrovamenti, gli studiosi hanno ragionato sul grande mistero che avvolge questi luoghi: perché finì l’impero maya? I reperti dimostrano che gli abitanti migrarono senza più tornare nella zona a causa di una forte siccità, dovuta a un cambio climatico. Ne sono testimonianza gli edifici rimasti incompiuti e gli strumenti abbandonati. Secondo l’Istituto Generale per lo Sviluppo dell’Honduras nell’area c’erano 26 insediamenti distribuiti su circa 35 ettari, ognuno con 6-12 unità abitative.

Come raggiungere Copàn

Il villaggio Copàn Ruinas è ben collegato con Città del Guatemala e Antigua, da dove shuttle privati fanno da spola, offrendo un servizio comodo e affidabile prenotatile in una delle tante agenzie. Il sito archeologico è poi raggiungibile con uno dei tanti taxi e tuk-tuk o a piedi, con una passeggiata di circa un chilometro.

SFOGLIA IL REPORTAGE SULL’HONDURAS

 

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati