Cerca
Close this search box.
GROW: l’opera d’arte che esalta l’agricoltura

DatA

GROW: l’opera d’arte che esalta l’agricoltura

a cura di Redazione | Instagram

La nuova opera d’arte GROW del designer olandese Daan Roosegaarde è un omaggio alla bellezza e all’importanza dell’agricoltura. Bagliori di luce blu e rossi si diffondono in un paesaggio onirico da 20.000 mq di terreno agricolo. L’opera è ispirata alla scienza ed esplora come specifici sistemi di luce possano migliorare la crescita e la resistenza delle piante, sottolineando l’importanza dell’innovazione nel sistema agricolo.

GROW: opera d’arte e prototipo di un modo più sostenibile di produrre cibo

L’opera consiste in un sistema a LED ad alta densità che proietta luci rosse e blu, che si alzano e si abbassano, come onde del mare, sulle foglie delle piante. Si ha così la sensazione che infinite “luci danzanti” attraversino l’enorme campo agricolo. La luce è poetica e si ispira alle tecniche più avanzate di fotobiologia: le luci blu e rosse favoriscono la crescita delle piante e l’effetto dei raggi ultravioletti attiva il sistema di difesa delle piante, riducendo del 50% l’uso di pesticidi.

Il film mostra lo sviluppo di questo radioso paesaggio da sogno. È anche una sorta di appello alla luce e al suo valore in questi tempi oscuri. GROW è un bene per la natura, ma dona anche una luce di speranza alle persone. Dà un nuovo significato alla parola “agricoltura”, riformulando il paesaggio come opera d’arte culturale vivente.

GROW fa parte del programma “artist-in-residence” della Rabobank. Daan Roosegaarde e il suo team di designer ed esperti hanno sviluppato GROW per due anni, sulla base di sessioni di esperti con lo Studio Roosegaarde, la rinomata Wageningen University & Research, Springtij Forum e il World Economic Forum di Davos. È il primo di una serie di paesaggi onirici dello Studio Roosegaarde, che mostra la capacità di combinare arte e scienza per affrontare sempre nuove sfide.

Foto e video © Daan Roosegaarde

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati