Cerca
Close this search box.
Gauguin a Basilea: viaggio dalla Bretagna ad Haiti

DatA

Gauguin a Basilea: viaggio dalla Bretagna ad Haiti

di Redazione| @travelglobemag

Per la prima volta dopo circa sessant’anni, [b]Paul Gauguin[/b] torna in Svizzera con un’esposizione di opere talmente vasta da aver necessitato di sei anni di preparazione da parte della [b]Fondazione Beyeler di Basilea[/b], che la ospita.
La mostra racconta due periodi fondamentali della carriera di Gauuin: i dipinti visionari e religiosi del soggiorno bretone e la produzione a partire dall’esilio volontario a Tahiti.

Il percorso artistico del pittore è inframezzato, anche nella mostra, da una serie di autoritratti in cui è l’artista stesso a documentare il proprio cambiamento, di cui osserva i segni del tempo sul volto e cura ogni minimo dettaglio.
[b]Le opere[/b] in mostra alla Beyeler [b]parlano d’amore[/b], per il Creato e l’armonia della sua esistenza incontaminata. Non esistendo al mondo un museo d’arte intitolato a Gauguin gli eccezionali prestiti per questa mostra giungono da tredici nazioni: Svizzera, Germania, Francia, [url”Spagna”]http://travelglobe.it/Detail_News_Display?ID=74434&typeb=0&spagna-naturale-la-Riserva-di-Bardenas-Reales[/url], Belgio, Gran Bretagna con Inghilterra e [url”Scozia”]http://travelglobe.it/Detail_News_Display?ID=75268&typeb=0&scozia-e-Natura-viaggio-tra-aquile-lontre-e-delfini[/url], Danimarca, Ungheria, Norvegia, Repubblica Ceca, Russia, USA e Canada.

[b]Gauguin fu un nomade[/b] già nell’infanzia – trascorsa in Perù -, ha poi viaggiato su navi mercantili e, rientrato a Parigi, si trovò a condividere la vita bohémienne con gli impressionisti, tra cui aveva diversi amici fino alla progressiva ricerca di un esilio volontario da una società con cui polemizzava. La sua vita è stata un cammino avventuroso alla ricerca di se stesso e di un’arte nuova.

[b]Dove[/b]: FONDATION BEYELER, Baselstrasse 101 Riehen/Basilea

[b]Quando[/b]: fino al 28 giugno 2015

[b]Info biglietti e prenotazioni[/b]: [url”Fondation Beyeler”]http://www.fondationbeyeler.ch/en/information/admission-charges[/url]

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati