Cerca
Close this search box.
GAM Torino: 5 incontri che invitano al viaggio

DatA

GAM Torino: 5 incontri che invitano al viaggio

gam torino

di Redazione | @travelglobemag

Kel 12, cultura del viaggio è il titolo di una serie di 5 incontri gratuiti alla GAM di Torino incentrati sui temi relativi al viaggio.

Per l’iniziativa sono stati coinvolti professionisti del settore che possano raccontare i luoghi in maniera approfondita e competente: ci saranno antropologi e geologi, ma anche musicisti, artisti e fotografi che attraverso linguaggi diversi sapranno appassionare i partecipanti con suoni, colori e sapori. Un giovedì al mese, a partire dalle ore 19, gli appassionati di altri mondi e culture potranno riunirsi per approfondire tematiche e lasciarsi ispirare.

Il programma prevede:

  • 11 febbraio: Chad Ennedi, laghi e arte rupestre del Sahara – l’esperta Elena Dak racconterà dello straordinario viaggio in Chad, uno dei luoghi più affascinanti del Sahel, per incontrare le tribù dei nomadi Kanembou, Peul, Kereda Daza, raggiungere il Bahr el Ghazal, il fiume delle gazzelle, il massiccio dell’Ennedi e le gole di Archeï; ospiti della serata l’antropologo Alberto Salza e l’artista Wasch, con la mostra “Tra deserto e Sahel”.
  • 10 marzo: Mongolia, Gobi sconosciuto – Fulvio Cinquini, giornalista e fotografo di viaggi, racconta le distese del deserto del Gobi, le grandi iurte, il vento che soffia sulle praterie immense della Mongolia; ospite della serata l’antropologo Alberto Salza, che introdurrà alla cultura delle popolazioni nomadi della steppa.
  • 7 aprile: Islanda, terra di ghiaccio e di fuoco – Omar Fragomeni, appassionato geologo, racconterà la stupefacente natura islandese, fatta di fortissimi contrasti e di incontri emozionanti; ospite della serata Vanja Contu, con una selezione di brani di Bjork suonati con l’arpa.
  • 10 maggio: Australia: Transaustraliana – Savino Pellerano, viaggiatore e disegnatore di viaggi, guiderà i partecipanti “down under”, in Australia, alla scoperta della cultura aborigena, dei grandi spazi vuoti dell’outback e di una natura singolare e selvaggia; ospite della serata Nik Pagano, che, con il suo didgeridoo, porta a Torino ritmi e sonorità aborigene.
  • 9 giugno: Perù e Bolivia: il grande impero del Tahuantinsuyo – lo scrittore, archeologo e alpinista Paolo Ghirelli racconta con competenza e passione le civiltà andine di Perù e Bolivia: da Machu Picchu alle islas flotantes del lago Titicaca fino alle misteriose linee di Nasca; per terminare la serata nella maniera più piacevole, un brindisi con Pisco Sour, cocktail a base di pisco e lime tipico del Perù.

Dove: GAM Torino, Corso Galileo Ferraris 30 | Gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Link: Kel12

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati