Cerca
Close this search box.
Flumen: l’arte passa dai fiumi di Roma e strizza l’occhio all’ecosostenibilità

DatA

Flumen: l’arte passa dai fiumi di Roma e strizza l’occhio all’ecosostenibilità

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un progetto importante diviso tra arte, ambiente e scienza punta ai fiumi di Roma che diventano assoluti protagonisti. Flumen è destinato a far parlare di sé ed è l’ultima fatica di Andreco. A settembre gli appuntamenti sono da non perdere.

Climate Actions per i parchi e i fiumi a Roma

L’artista che è un ingegnere specializzato in sostenibilità ambientale, può contare sulla promozione dell’associazione culturale Climate Art Project. L’iniziativa, invece, è vincitrice dell’Avviso Pubblico EUREKA!ROMA2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con una importante rete di partner artistici e scientifici: CNR IRET – Università degli Studi La Sapienza, Università Roma TRE, MAXXI- Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Baruchello, Insieme per l’Aniene Onlus, CSA-Semi di Comunità, Fondazione smART – polo per l’arte, ARPA LAZIO, Agenda Tevere e Contratto di Fiume Tevere, Joint Cultural Initiatives.

Flumen, gli appuntamenti

Si comincia il 18 settembre alle 10 con un appuntamento peculiare: il pubblico è invitato da Flumen e Arpa Lazio a proseguire nel lavoro di campionamento delle acque del Tevere già cominciato a luglio. Insieme ai ricercatori, i partecipanti le analizzeranno, mentre Arpa Lazio si occuperà dell’acquisizione di analisi e dati grezzi da utilizzare come punto di partenza per il confronto dei numeri ottenuti in fase di ricerca. In questo modo i presenti potranno seguire e conoscere le diverse fasi e le tecniche di campionamento di acque e suolo prendendo parte in modo attivo alla ricerca sul campo. (Indirizzo: Via Vitorchiano, Roma, presso Flaminio Sporting Club).

Sabato 19 settembre 2020 dalle ore 10 alle 15.30, all’interno del Parco di Veio (Municipio XIV), si terrà una visita guidata aperta al pubblico ai campi della struttura a cura dell’Associazione Climate Art Project e di CSA -Semi di Comunità. Ci sarà un incontro aperto al pubblico sul tema delle nuove pratiche sostenibili nell’agricoltura e l’Agroforest, le buone pratiche agroforestali che rendono possibile l’integrazione della produzione agricola con la presenza dei boschi per l’assorbimento della CO2. Sarà offerto ai partecipanti un pranzo collettivo a base di verdure biologiche coltivate all’interno del parco. Per informazioni e prenotazioni sugli appuntamenti: climateartproject@gmail.com; 320 9440741.

Informazioni utili su Flumen

La kermesse si concentra sul Municipio IV di Roma, con un focus sulle aree dell’Aniene, del Tevere e del Parco di Veio. A Flumen sono connessi incontri, esplorazioni, performance, mostre e laboratori per adulti, bambini e ragazzi per scoprire meglio l’ecosistema fluviale che riguarda la città. Un’esperienza che unisce cultura e avventura per tutte le età.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati