Cerca
Close this search box.
Fidenza Village: novità, rinnovata proposta turistica e voglia di shopping

DatA

Fidenza Village: novità, rinnovata proposta turistica e voglia di shopping

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Una crescita annuale che punta sempre più alla valorizzazione del territorio e dell’ospitalità: Fidenza Village, festeggia il suo anniversario con numeri costantemente in salita e tanti obiettivi ancora da raggiungere. All’interno degli 11 villaggi di The Bicester Village Shopping Collection nel quale è inserito, c’è aria di news, a cominciare dalla presenza sempre più corposa di ospiti internazionali, ma non solo.

Un unico fil rouge

Il progetto è quello di rendere unica l’esperienza degli ospiti e l’autunno a Bicester Village, il Villaggio di Londra, è davvero interessante perché mette al centro dell’offerta esperienziale arte e moda.Questo grazie alla partnership esclusiva con due enti di assoluto prestigio, il complesso museale Tate e The British Fashion Council. Nello specifico, nei prossimi mesi 100 metri quadrati del Villaggio saranno dedicati alla boutique Tate, in modo che i visitatori potranno acquistare cataloghi di mostre e libri degli artisti in mostra presso le 4 gallerie Tate nel Regno Unito. Ancora, potranno comprare stampe digitali delle opere per la propria casa o per gli amici e, fino a gennaio 2019, un pop-up all’interno dello stesso villaggio darà la possibilità di immergersi nello studio degli inizi del 900’ del celebre pittore Modigliani grazie alla realtà aumentata. E poi, verrà ospitato un pop-up store in collaborazione con British Fashion Council per supportare sia i talenti emergenti sia designer più affermati.

Un volo fino al Fidenza Village

Basta oltrepassare la manica per ritrovarsi, a un’ora da Milano al Fidenza Village, che in queste settimane inaugura le sue novità. Si comincia con il rinnovo della mainstreet inteso come una vera e propria celebrazione dell’italianità. Il Village, in pratica, grazie alla partnership con il rinomato studio Vudafieri-Saverino Partners, degli architetti Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino, punta anche su un nuovo volto a livello architettonico per meglio festeggiare il suo 15esimo compleanno. Si parte, dunque, proprio dal suo cuore pulsante con il concetto di “Grand Tour d’Italia” che coinvolge l’organizzazione degli spazi esterni, ispirato al concetto di piazza come luogo cardine nello sviluppo della socialità italiana. I caffè e i ristoranti, diventano tipiche terrazze del Belpaese tutte da vivere. La stessa forma della pianta del Villaggio riprende lo Stivale e, sfruttando questo dettaglio, è stato più semplice ricreare l’atmosfera. Una sorta di viaggio virtuale che si ritrova nell’aspetto cromatico, nei materiali e nelle essenze che richiamano il Nord, Centro e Sud Italia. Nel primo caso, si ritrovano colori e toni freddi come salvia e olivo, nel secondo si punta sull’arenaria e nel terzo caso, si ripropongono gli edifici del Mediterraneo. Ampliata, poi, l’offerta turistica con una gamma di pacchetti, fra cui spicca l’esclusiva partnership con Ferrari denominata “Musei Ferrari Experience”. In più, è prevista raggiunta una soglia minima di spesa, la visita al Museo Ferrari di Maranello e al Museo Enzo Ferrari di Modena, oltre a ulteriori benefici. Altri accordi particolari sono legati al Museo Verdi, al Museo del Violino di Cremona o al Museo Teatrale de La Scala, senza dimenticare esperienze uniche, come la possibilità di vivere l’incanto dei Castelli del Ducato dall’alto, sorvolandoli in mongolfiera, o gli aperitivi nelle cantine dei laboratori gastronomici del Culatello di Zibello e le visite ai musei del cibo, dal Parmigiano Reggiano al Prosciutto di Parma.

Fidenza Village: numeri, ospitalità, curiosità

L’accoglienza degli ospiti è la prima regola, con un team di professionisti in grado di soddisfare i desideri di ospiti nazionali e internazionali. Questo approccio si declina in tutte le fasi dell’esperienza, dall’arrivo al Villaggio, allo shopping nelle boutique, alla ristorazione, alle escursioni nel territorio. In 15 anni, qui sono arrivati  ospiti di 166 diverse nazionalità e da gennaio a settembre scorso la percentuale di tax free sales a Fidenza Village ha registrato un +14%. Nel 2017 i Villaggi della collezione hanno accolto quasi 40 milioni di ospiti provenienti da tutto il mondo, con un trend che si è mantenuto costantemente in crescita negli ultimi anni. E poi, da  gennaio 2018 Fidenza Village ha inaugurato un nuovo servizio transfer: lo “Shopping Express”, con gli ospiti che ricevono già a bordo la Vip Card per il proprio shopping, l’accesso all’ area The Concierge, e il servizio hands-free shopping, con la consegna delle shopping bag direttamente alla fermata del bus. Ancora, Fidenza Village organizza tour guidati e pacchetti su misura che portano alla scoperta di capolavori straordinari come laCattedrale e il Battistero di Parma, la Via Francigena, la Reggia di Colorno, il Duomo di Fidenza, il Museo Poldi Pezzoli, il Cenacolo di Leonardo da Vinci a Milano, il Labirinto della Masone, il Museo di Casa Pavarotti e il Museo del Violino di Cremona. Gli appassionati di sport potranno visitare il Museo di San Siro a Milano o il Museo Enzo Ferrari di Modena. Chi desidera una coccola di relax e wellness potrà scegliere le SPA termali di Milano e Salsomaggiore, oppure il Golf Club di Salsomaggiore con le sue 18 buche. Grazie alla prestigiosa certificazione Welcome Chinese, ottenuta nel 2017, sono numerose le partnership con una selezione di hotel di lusso milanesi.

Cos’è Fidenza Village

Si tratta di uno degli 11 Villaggi di The Bicester Village Shopping Collection by Value Retail in Europa e in Cina, collocato a soli 60 minuti da Milano e Bologna. Chi vi giunge può vivere una delle più importanti esclusive shopping experience in Italia, con i migliori marchi della moda e dell’homewear in un unico luogo con una selezione esclusiva di brand italiani e internazionali a prezzi ridotti.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati