Cerca
Close this search box.
Festival in Slovenia: Maribor, Lubiana e Valle dell’Isonzo per un’estate di allegria

DatA

Festival in Slovenia: Maribor, Lubiana e Valle dell’Isonzo per un’estate di allegria

di redazione | @travelglobemag

Arte e musica uniscono i popoli, nutrono le menti, favoriscono nuove idee. Così, unire il piacere di una vacanza a quello di partecipare a qualche festival può essere il modo giusto per godere a pieno della Slovenia e del suo immenso patrimonio. Il movimento dei festival ha avuto origine in questo Paese più di 60 anni fa, quando l’Europa era ancora lontana dall’idea di avvicinare il grande pubblico all’arte.

Oggi, la Slovenia offre una grande varietà di eventi che soddisfano ogni gusto: si va dalla musica classica al jazz, passando per il metal. Vediamo, quindi, i festival da non perdere nell’estate 2018.

Maribor – Festival Lent: 22-30 giugno 2018

Maribor ha una lunga tradizione enologica, tanto da vantare nel centro storico cittadino la vite più longeva del mondo. Si trova sul Lent e risale a più di 400 anni fa: le è stato dedicato addirittura un museo. Inoltre, si svolgono molte manifestazioni in suo onore, come la vendemmia della Vecchia vite, la festa di S. Martino e il Festival della Vecchia vite.

Dal 22 al 30 giugno 2018, invece, Maribor ospita il più importante festival sloveno all’aperto: la città diventa ogni anno palcoscenico di eventi coinvolgenti fatti di musica, danza, teatro, laboratori creativi e molto altro ancora. Si svolge sulle sponde del fiume Drava, lungo le strade, nelle piazze e nei cortili; più di 50 location che si animano lasciando trapelare la loro anima più vivace e festaiola. Per assaggiare qualcosa di tipico, inoltre, basta lasciarsi guidare dai sensi e scegliere tra i tanti ristoranti e bancarelle che troverete nelle piazze: una cena all’aperto accompagnata dall’ottimo vino locale è un’esperienza speciale. Info

Festival di Lubiana: 28 giugno-3 settembre 2018

Uno dei festival più importanti della Slovenia dedicato alla musica classica. Si svolge nel centro di Lubiana in piazza del Congresso e nell’ex convento Križanke, un gioiello unico di architettura medievale, restaurato da Jože Plečnik. Quest’anno il festival ospiterà la Münich Philharmonic Orchestra, il Teatro accademico statale di San Pietroburgo di Boris Eifman, l’Orchestra Filarmonica della Scala, la Royal Concertgebouw Orchestra, Amsterdam, Kristīne Opolais, Diana Damrau, José Fernández Torres – Tomatito, Michel Camilo, Laibach e molti altri. Una kermesse di respiro internazionale, che appassionerà gli amanti del genere. Info

I festival nella Valle dell’Isonzo

Il caratteristico colore verde-azzurro fa dell’Isonzo uno dei fiumi più belli d’Europa. Cascate, rapide e strette gole rocciose lo rendono, invece, meta per gli appassionati di kayak e rafting.

Troveranno qualcosa di interessante anche gli amanti della musica perché in Valle, ogni anno, si volgono numerosi festival tra i tanti (che trovate qui) ne abbiamo selezionato qualcuno:

  • Metaldays, Tolmino – 23-29 luglio 2018: è un festival heavy metal estivo annuale nato nel 2002 a Vienna e che, dal 2004, si svolge a Tolmino presso la scenografica confluenza dei fiumi Soča e il Tolminka.
  • Punk Rock Holiday, Tolmino – 8-11 agosto 2018: più di 5000 punk rockers da Slovenia, Italia, Croazia, Austria e altre zone dell’Europa arrivano per condividere musica e vibrazioni.
  • Overjam Reggae Festival, Tolmino – 16-19 agosto 2018: un evento dallo spirito internazionale che offrirà al pubblico tutte i diversi generi di musica reggae.

In Slovenia si prospetta un’estate di festa e buon umore, basta scegliere dove andare: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati