Cerca
Close this search box.
Festival della Letteratura di Viaggio: Roma, 22-25 settembre 2016

DatA

Festival della Letteratura di Viaggio: Roma, 22-25 settembre 2016

viaggiare

di Redazione | @travelglobemag

Torna per il nono anno il Festival della Letteratura di Viaggio, che si svolgerà a Roma dal 22 al 25 settembre 2016 a Villa Celimontana presso Palazzetto Mattei.

L’evento è, come sempre, dedicavo ai racconti di altre culture attraverso diversi tipi di narrazione del viaggio: letteratura, geografia, musica, fotografia, disegno e giornalismo.
L’edizione 2016 è stata anticipata da un’importante anteprima: la mostra documentaria, fotografica e multimediale “L’Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi” di Paolo Rumiz e compagni, inaugurata il 9 giugno presso lo spazio AuditoriumExpo dell’Auditorium Parco della Musica a Roma.

In questo modo il Festival ha rinnovato l’impegno nell’ambito della promozione degli itinerari culturali, in linea con quanto fatto nelle edizioni precedenti sulla Via Francigena o sulla Via Egnatia, celebrando con una grande mostra l’Anno Nazionale dei Cammini istituito dal MIBACT.

Festival della Letteratura di Viaggio 2016

Questa edizione si sviluppa attraverso oltre trenta eventi divisi tra incontri, mostre, premi, laboratori, visite guidate e letture. Un focus importante sarà dedicato alle isole e agli arcipelaghi:  Azzorre, Papua Nuova Guinea, Malta e Giappone saranno protagonisti di incontri e mostre. Per la nomina di Matera a Capitale Europea per la Cultura 2019, la Basilicata sarà nuovamente ospite del Festival, con una mostra di acquerelli sulla regione. Torna l’appuntamento con il Premio per il reportage intitolato a Ryszard Kapuściński, che giunge alla quinta edizione, così come il Premio Società Geografica Italiana La Navicella d’Oro, consegnato negli anni a personalità che nella loro attività hanno espresso particolare sensibilità verso la  narrazione di culture e luoghi, paesi e genti fino a esponenti di organizzazioni impegnate nella  tutela di paesaggio e ambiente.
Viene riproposto anche il laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio, a cura di Antonio  Politano, che quest’anno ha visto i primi due appuntamenti a giugno, in occasione dell’Anteprima
del Festival, e che a settembre concluderà il suo percorso con l’analisi e la lettura degli elaborati dei partecipanti selezionati.

Per i giorni di durata del Festival, presso il Portico di Palazzetto Mattei, saranno allestiti uno spazio libri a cura della Libreria L’Argonauta e un Caffè Letterario. Il programma completo è consultabile sul sito dell’evento.

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati