Cerca
Close this search box.
Torna il Festival dei Burattini più antico d’Italia: 20-25 settembre 2016

DatA

Torna il Festival dei Burattini più antico d’Italia: 20-25 settembre 2016

Teatro delle Briciole Parma Cappuccetto Rosso

di Redazione | @travelglobemag

La Romagna, dal 20 al 25 settembre 2016, diventa palcoscenico per oltre cinquanta spettacoli, anteprime, laboratori e mostre in occasione del Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure “Arrivano dal mare!”. Da Cervia e Ravenna fino alle splendide colline di Longiano, a Savignano, Montiano e a Gambettola per l’evento itinerante più antico d’Italia.

Il progetto Festival dei Burattini

“Il Teatro nelle Mani. I burattini, una grammatica antica specchio dei tempi“ è il progetto speciale di questa 41° edizione del Festival, che si sviluppa attraverso spettacoli, colloqui, workshop e mostre sul teatro dei burattini.
Quale segreta struttura determina il successo e l’efficacia di uno spettacolo antico come quello dei burattini? La risposta sta nella mano e nell’opponibilità del pollice, che rappresentano naturalmente la figura umana. Nei movimenti delle dita ci sono un linguaggio e una “grammatica” universalmente compresi e applicati. La maestria e la fantasia dei burattinai, poi, hanno rivestito la mano e ne hanno fatto un burattino, diverso per colori, espressione e carattere.

Gli spettacoli

Il progetto mette a confronto spettacoli della tradizione mediterranea, francese e italiana, la più ricca.  Ne uscirà un repertorio che, dagli inizi dell’Ottocento a oggi, si è costantemente rinnovato, prendendo spunto dal patrimonio precedente, ma soprattutto realizzando una drammaturgia fresca e contemporanea. I burattinai erano e rimangono quello che oggi si chiamerebbe storyteller: narratori di storie prese dall’attualità, dalla cronaca e dai fatti del mondo.

Il programma completo del Festival sarà presto disponibile sul sito ufficiale.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati