Cerca
Close this search box.
Parco del Delta del Po: itinerari di primavera nella natura

DatA

Parco del Delta del Po: itinerari di primavera nella natura

delta del po

di Francesca Spanò | @francynefertiti

La primavera è un trionfo di colori e natura in grado di rallegrare il cuore. Dopo l’inverno rigido, anche se quest’anno lo è stato meno, arriva dunque il tempo di organizzare gite all’aria aperta e passeggiate rilassanti. Come quelle alla volta del Delta del Po con i suoi itinerari a tema, da prenotare fino al prossimo 26 giugno. Molti sono a tal proposito gli eventi in calendario in questa splendida riserva della biosfera Mab Unesco, grazie al Consorzio Visit Ferrara.

Profumi, paesaggi pittoreschi e gradazioni cromatiche accese sono un must nel Parco, tra foreste e lagune, osservando i ritmi naturali e il comportamento degli animali presenti. Non ultimo proprio quello degli uccelli rari che passano da qui. Con Primavera Slow, in particolare, sono stati inseriti in calendario incontri di gruppo dedicati al birdwatching, al turismo ambientale, esperienze fotografiche, cicloturismo ed enogastronomia. Da sottolineare anche la Fiera Internazionale del Birdwatching e turismo naturalistico 2016, che si terrà a Comacchio (Fe) dal 9 aprile al 1° maggio. Per visualizzare tutte le proposte e prenotarle, il sito di riferimento è: www.visitferrara.eu.

I tour sul Po

Per quello di tre giorni, c’è “Ferrara e il Delta”: il primo giorno è dedicato alla scoperta della città estense, il secondo di Comacchio, per poi partire in motonave. A questo punto, ci si dirigerà verso le saline pedalando in bicicletta lungo gli argini. Una sosta è prevista all’Abbazia di Pomposa e poi verso il Bosco della Mesola e le Delizie Estensi, residenze antiche dell’importante famiglia del Rinascimento. 2 notti in hotel, pranzi e cene tipiche, escursioni in motonave all’Eco museo delle Valli e sul Delta è a partire da 245 euro a persona.

Per quello di quattro giorni e tre notti, invece, è compreso pure un viaggio tra le città d’arte di Ravenna e Ferrara, per poi girovagare tra i ponti e i canali di Comacchio. Non manca il tour in motonave e l’Abbazia di Pomposa. Una proposta che parte da 320 euro a persona “Arte, natura, cultura, enogastronomia tra Ravenna, il Delta e Ferrara”, che include 3 mezze pensioni in hotel, 4 pranzi tipici, una degustazione di vini e prodotti tipici, 2 escursioni in barca ed un omaggio.

Per chi vuole attraversare la zona in bicicletta, ancora, ci sono i servizi di Bici Delta Po per noleggiare le due ruote nei vari punti del parco. (www.bicideltapo.it).

Altra proposta è quella di trascorrere una giornata in minicrociera sul Po, con una guida di bordo alla scoperta di fauna e flora del Parco del Delta. La gita compreso pranzo di pesce e degustazione di vini e prodotti tipici in un’azienda agrituristica costa 47 euro a persona. E poi una giornata sull’acqua si può vivere esplorando le Valli di Comacchio e i suoi tipici ed antichi casoni con la visita guidata in motonave, un pranzo tipico e la visita a Comacchio. Il prezzo è di 55 euro a persona.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati