Cerca
Close this search box.
Cina, la metro che passa dentro al palazzo: bizzarre invenzioni asiatiche

DatA

Cina, la metro che passa dentro al palazzo: bizzarre invenzioni asiatiche

metro cina

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Bizzarre sì, ma come al solito molto funzionali. Gli asiatici hanno sempre grande creatività nelle invenzioni, ma bisogna ammettere che a livello tecnologico sono comunque un passo più avanti dal resto del mondo. Capita così che la Cina incuriosisca tutti con la sua fermata metro dentro ad un palazzo, con un effetto scenografico garantito. In più, per chi in quella struttura ci abita, la comodità è costante. La linea è la numero due e attraversa Chongqing, fino a fare sosta, appunto, all’interno di un condominio.

Come nasce l’idea

A proporre il progetto sono stati degli architetti locali che però non avevano alcuna intenzione di creare danni di alcun tipo al quartiere. In questo modo hanno provato a far passare le rotaie tra le abitazioni, di fatto facendo un inaspettato regalo ai condomini. Oltre a risparmiare tempo quando devono spostarsi con i mezzi, infatti, ora hanno delle case con un valore decisamente più alto di prima. In più, hanno pensato anche al rischio più comune in questi casi: quello del rumore e delle vibrazioni. Pare che il problema sia stato tranquillamente risolto.

Curiosità

Si tratta di un agglomerato di 32 milioni di abitanti e intorno il territorio è grande quanto mezza Italia, ma di tutta la zona è questo palazzo che ormai è una vera attrazione turistica. Del resto, creare un percorso alternativo non sarebbe stato più semplice. La linea della metro, seguiva naturalmente la rotta che portava proprio verso l’enorme palazzo. Dopo aver chiesto il permesso agli inquilini ed aver promesso zero disagi, la costruzione è iniziata e il risultato è quello sotto gli occhi di tutti. I vantaggi sono tanti, i disagi a quanto pare zero ed anche questo è un piccolo miracolo cinese perché tutte le volte che esperimenti di questo tipo hanno riguardato altre parti del mondo, i difetti sono ben presto venuti alla luce.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati