Cerca
Close this search box.
Case bizzarre d’autore: la The Happy Rizzi House, il capolavoro che mette allegria

DatA

Case bizzarre d’autore: la The Happy Rizzi House, il capolavoro che mette allegria

happy rizzi house

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un’opera d’arte che regala benessere e allegria al primo sguardo. Succede spesso di fronte ad un capolavoro, più raramente scrutando una casa che per i suoi colori e per le bizzarre forme, non lascia di certo indifferenti. La dimora in questione, lo dice anche il nome, è la Happy Rizzi House e si trova a Braunschweig, detta pure Brunswick.

La casa più felice del mondo

In questo angolo di Bassa Sassonia, in quel di Germania, l’alternativa costruzione prende il nome da colui che l’ha pensata. Si tratta di un artista pop di New York che l’ha creata nel 2001 insieme a Konrad Klosterun, con il quale ha collaborato. Oggi appare come un fumetto pop impossibile da non vedere ed in più, la costruzione spicca per la forme irregolari e le sfumature psichedeliche tipiche di un trentennio fa. Le tinte ricordano quasi l’arcobaleno e non manca nessun tono, dal rosa al giallo fino al celeste. E poi ogni tratto raffigura qualcosa: cuori, stelle, uccelli e così via dicendo. Al posto delle finestre, invece, ci sono degli occhi aperti sul mondo.

Dettagli

Per completare l’edificio ci sono voluti tre anni e non ha subito scatenato l’entusiasmo degli abitanti. In troppi lo criticavano e lo consideravano scarso di gusto e in un contesto sbagliato. Il tempo però ha cambiato le cose ed oggi è amatissimo soprattutto per un motivo: attira turismo da ogni parte del mondo. Si tratta di una costruzione alta cinque piani nata da una vecchia dimora ducale che era stata abbandonata. All’interno ci sono degli uffici ed un ristorante che cercano comunque di mantenere la medesima atmosfera visionaria.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati