Cerca
Close this search box.
Carnevale di Venezia 2019: date e programma dell’evento più atteso

DatA

Carnevale di Venezia 2019: date e programma dell’evento più atteso

di Redazione | @travelglobemag

Il Carnevale di Venezia è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Conosciuto ormai in tutto il mondo, fa dell’eleganza e della raffinatezza delle maschere una caratteristica imprescindibile.

I primi documenti attestanti la nascita di questo carnevale risalgono all’anno Mille e lo spirito era pervaso dalla gioia derivata dai due mesi di festeggiamenti concessi dal Doge, per meglio sopportate convenzioni sociali e miseria. Con il tempo la concessione si sostituisce a pieno titolo alle feste pagane ed entra nel calendario religioso. Durante il Carnevale ognuno può giocare a essere chi vuole, nascondendo dietro la maschera identità, genere e appartenenza sociale.

Oltre agli appuntamenti tradizionali del Carnevale di Venezia, si svolgono numerosi eventi collaterali con concerti e Dj Set. Di seguito tutte le informazioni.

Carnevale di Venezia 2019: quando

I festeggiamenti inizieranno già il 16 febbraio anche se gli eventi più importanti si svolgeranno a ridosso del giovedì e del martedì grasso (5 marzo 2019), giorno in cui si conclude il Carnevale. Il 6 marzo, con il mercoledì delle Ceneri, la festa si chiuderà ufficialmente e lascerà posto alla Quaresima.

Programma

16 febbraio 2019: si inizia con la prima parte della Festa Veneziana sull’acqua; il Rio di Cannaregio si trasforma in un palcoscenico con giochi di luce e spettacoli. Il giorno dopo diventa invece location delle prime sfilate di gondole e costumi del Carnevale 2019.

23 febbraio 2019: Concorso della Maschera più bella a cui chiunque può partecipare per aggiudicarsi il premio (alle ore 11.00 in Piazza San Marco). Alle ore 16.00 si svolge la Festa delle Marie che segue il corteo. La tradizione delle Marie nasce da un’antica abitudine veneziana di dotare le fanciulle più belle e povere della città di gioielli ed abiti dogali, da sfoggiare nel giorno del loro matrimonio. La Maria più bella del Carnevale verrà incoronata il martedì grasso.

24 febbraio 2019: il Volo dell’Angelo è uno dei momenti più importanti e si tiene, come ogni anno, in Piazza San Marco alle ore 12.00. La Maria del Carnevale dell’anno precedente volerà sulla folla lanciandosi dal campanile.

5 marzo 2019: il Carnevale si conclude ufficialmente con lo Svolo del Leon, in cui il simbolo di Venezia (il Leone alato), vola dal campanile sulla folla chiudendo i festeggiamenti con un evento dal potere simbolico e scenografico.

Tutte le sere nella splendida cornice di Ca’ Vendramin Calergi, la dimora dove visse Wagner, si celebrano la cena e il ballo ufficiale del Carnevale. Il Carnevale di strada, invece, si festeggia a Mestre con il Mestre Carnival Street Show. Sul sito ufficiale del Carnevale di Venezia con il programma completo degli eventi.

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati