Cerca
Close this search box.
Candele di Natale a Gouda: in Olanda è il momento della magia

DatA

Candele di Natale a Gouda: in Olanda è il momento della magia

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Gouda bij KaarslichtGouda a lume di candela – è l’evento più magico dell’anno. Nella città famosa per l’omonimo formaggio, le candele di Natale sono un affare serio.
Per tradizione la sera del 14 dicembre viene illuminata solo dalla calda luce delle innumerevoli candele sistemate sui davanzali, che si affacciano sulla piazza e nei dintorni.

Gouda a lume di candela: una serata speciale

Ogni 14 dicembre, al calar della sera, il sindaco della città a pochi chilometri da Rotterdam pronuncia un discorso e accende l’albero di Natale, che viene donato dalla città norvegese di Konigsberg, con cui Gouda è gemellata; per l’occasione tutte le chiese e i musei dei dintorni rimangono aperti per la visita. Ogni anno migliaia di visitatori accorrono per vedere le candele di Natale, compresi importanti ospiti nazionali ed internazionali, che risale alla metà del XIX secolo quando la città divenne famosa per la produzione di candele di qualità. Era il 1853 quando tre signori di Gouda fondarono una fabbrica di candele chiamata “Stearine Kaarsenfabriek”. Diventò rapidamente un’azienda di successo e nel 1899 la società potè utilizzare  la denominazione “Royal” in abbinamento al proprio nome. Questa fabbrica fu la creatrice delle prime autentiche candele di Gouda.

Una città da bere

Oltre al celebre formaggio dal colore del sole, Gouda è nota anche per la birra. Già nel Medioevo la città aveva la reputazione di essere la migliore destinazione della birra in Olanda. Intorno al 1470 c’erano 200 birrai, che producevano complessivamente 15 milioni di litri di birra all’anno.

Ne sono un esempio le Koyt, le birre più antiche d’Olanda. Iniziarono a essere prodotte verso la fine del XIV secolo, in un periodo di grandi cambiamenti: i Paesi Bassi cominciavano a diventare il nuovo centro economico del nord Europa a discapito della Lega Anseatica ed erano arrivate le prime birre luppolate provenienti da Amburgo. Le Koyt venivano prodotte con un’alta percentuale di avena, ma furono le prime birre olandesi luppolate a prendere in considerazione l’impiego dell’orzo al posto del frumento. E per questo le Koyt d’allora assomigliavano alle birre ad alta fermentazione di oggi.

Info: Welcome to Gouda

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati