Cerca
Close this search box.
Campomarano, Molise: street art per salvare il borgo

DatA

Campomarano, Molise: street art per salvare il borgo

CVTa Street Fest

di redazione | @travelglobemag

Torna a Civitacampomarano, in Molise, il CVTà Street Fest: fino al 4 giugno quattro artisti internazionali dipingeranno i muri del borgo per aiutarlo a u uscire dalla crisi.

Il borgo in pericolo

Lo scorso inverno ha portato tre metri di neve che ha causato il deterioramento dei murales dipinti durante la prima edizione del festival e ha lesionato la struttura delle case già danneggiate dal terremoto. Inoltre, una frana minaccia dall’inizio dell’anno il borgo molisano, abitato da appena quattrocento persone. Persino gli uffici del Municipio, di fronte all’imponente Castello Angioino che ispirò Alessandro Manzoni, sono stati sgomberati perché ormai inagibili e sono in cerca di una nuova sistemazione. Una situazione complicata che peggiora ogni giorno, ma che i cittadini non vogliono ignorare lottando contro l’isolamento e l’abbandono. Per questo motivo torna CVTà Street Fest con l’intento di salvare il paese con l’arte.

Il Festival

Rispetto alla prima edizione quest’anno è stata variata la formula del festival, che non sarà più concentrato in un breve periodo ricco di eventi ma diluito su tre mesi, con una staffetta di artisti che si alterneranno. Il festival di arte urbana è stato ideato dalla street artist Alice Pasquini, in arte AliCè, per ridipingere i muri dell’antico borgo del Molise con i colori della speranza. Il primo dei quattro artisti all’opera è Gola, seguiranno l’argentino Bosoletti, il polacco Nespoon e l’italiana Maria Pia Picozza.

Una grande festa celebrerà la fine dei lavori  a suon di colori, sapori e musica, che coinvolgerà popolazione e visitatori.

Dal 1° al 4 giugno sono inoltre previsti tour guidati alla scoperta dei muri dipinti, percorsi di trekking per conoscere le bellezze storiche e naturalistiche del territorio, degustazioni di street food, musica all’aperto e ospiti speciali.

Info: CVTà Street Fest

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati