Cerca
Close this search box.
Camminare sui tetti di Milano: da Galleria Vittorio Emanuele II si può

DatA

Camminare sui tetti di Milano: da Galleria Vittorio Emanuele II si può

di Redazione

Una passerella sopra [b]Galleria Vittorio Emanuele II[/b] permetterà di camminare sui tetti di Milano e ammirarne la bellezza da una nuova prospettiva. L’inaugurazione è prevista per aprile, prima dell'[url”EXPO 2015″]http://travelglobe.it/Detail_News_Display?ID=79194&typeb=0&EXPO-2015-l-anno-bollente-degli-hotel[/url], e la ristrutturazione è interamente a carico di un’azienda privata: il Seven Stars Galleria, l’hotel di lusso situato nella Galleria.
Il percorso prevede 250 metri, sarà fruibile da tutti, bambini compresi, e prevede piazzole di sosta per godersi il panorama sottostante. L’ingresso, tramite due ascensori, si troverà nel cortile di Via Silvio Pellico 2 e sarà possibile dalle 7 alle 23.

[b]GALLERIA VITTORIO EMANUELE II[/b]

Realizzata nel 1865 su progetto dell’architetto Giuseppe Mengoni, è alta 47 metri e per l’epoca rappresenta un lavoro unico nel suo genere.
Mengoni morì proprio qui precipitando dalla cupola durante un’ispezione il 30 dicembre 1877. Si racconta che possa essere stato un suicidio a causa delle critiche espresse sull’opera e alla delusione per la mancata presenza del re all’inaugurazione. Non poteva infatti immaginare che tale assenza fosse dovuta alle gravi condizioni di salute di Vittorio Emanuele II, tenute segrete, che sarebbe morto dopo pochi giorni.
L’Ottagono centrale è considerato il salotto della città e sul suo pavimento si può vedere, realizzato a mosaico, lo stemma di Casa Savoia. Ai lati, invece, sono rappresentati gli stemmi delle quattro città che sono state capitali del Regno d’Italia: Milano, Torino, Firenze e Roma.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati