Cerca
Close this search box.
Brasile: emergenza virus Zika sotto controllo

DatA

Brasile: emergenza virus Zika sotto controllo

brasile
Clicca sulla foto per sfogliare il reportage sul Brasile

di Redazione | @travelglobemag

L’Ufficio Brasiliano del Turismo ha diramato un comunicato stampa per tranquillizzare i viaggiatori diretti in Brasile sull’emergenza virus Zika. Il Paese, infatti, è impegnato nel debellare la zanzara Aedes aegypti, agente trasmettitore del virus, e a coordinare studi scientifici. Fino a oggi, come emerge da una ricerca, i casi di cancellazione hanno riguardato più che altro le donne in gravidanza, i soggetti maggiormente interessati; per tutti gli altri, invece, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’Organizzazione Mondiale del Turismo (WTO) non raccomandano restrizioni di viaggio per le zone colpite dal virus Zika se non le normali precauzioni che è bene prendere in paesi a rischio zanzare: utilizzare repellenti, tenere porte e finestre chiuse o schermate, indossare pantaloni e camicie a maniche lunghe e di colore chiaro. In caso di comparsa dei sintomi della malattia, inoltre, il Brasile offre un sistema pubblico sanitario universale e cure gratuite.
Embratur ribadisce inoltre che le i Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio 2016, nei mesi di agosto e settembre, si svolgeranno con la massima attenzione per la salute di coloro che parteciperanno alla più grande festa dello sport del mondo.
Le misure adottate dal Comitato di Rio 2016, in combinazione con la mobilitazione nazionale, garantiscono l’efficace lotta contro Zika a Rio de Janeiro, che ospiterà il grande evento, così come nel resto del Brasile. Inoltre, le Olimpiadi si terranno durante l’inverno brasiliano, periodo di scarse precipitazioni e quindi con una minore incidenza dei vettori della malattia.
Per ricevere ulteriori informazioni si prega di inviare le proprie domande all’indirizzo di posta elettronica: dmi@embratur.gov.br

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati