Cerca
Close this search box.
Australia: la Grande Barriera Corallina diventa un museo diffuso

DatA

Australia: la Grande Barriera Corallina diventa un museo diffuso

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un museo diffuso per salvaguardare l’immenso tesoro dei fondali della Grande Barriera Corallina e sensibilizzare tutti sull’importanza di proteggere flora e fauna che rappresentano un tesoro unico per l’intero mondo. L’Australia non è il primo angolo di globo a realizzare un progetto di tale tipo, ma segue Indonesia, Maldive e Canarie.A occuparsene, l’artista Jason deCaires Taylor che sta pensando di includere una cattedrale pronta a diventare il nuovo habitat per le specie presenti e una vera scultura a energia solare. Farà parte del Moua (Museum of Underwater Art) e aprirà a dicembre.

L’obiettivo

A breve termine, la nascita di un museo sottomarino dovrebbe aiutare i coralli a rigenerarsi. In più, è fondamentale che turisti e abitanti imparino a comportarsi con consapevolezza e cura quando si immergono. Sono stati scelti quattro siti di immersione nel Queensland settentrionale e, in particolare, si tratta di: The Strand e Palm Island, Geoffrey Bay di Magnetic Island e il John Brewer Reef. I primi due hanno una profondità che va dai 5 ai 15 metri e quindi sono raggiungibili anche dai non esperti. Il terzo, invece, è stato preferito per raccontare i passi avanti della ricerca scientifica per la sopravvivenza locale e la quarta, infine, è una particolare barriera corallina naturale di forma circolare che riesce a sopravvivere alle calamità naturali proprio grazie alla sua forma.

Un viaggio straordinario

Il nuovo angolo di Moua si potrà vedere senza pagare nulla e il tour inizierà dalla scultura ad energia solare raffigurante una ragazza indigena che cambia colore al variare della temperatura dell’acqua (5m Ocean Siren). Si passerà poi al vivaio dei coralli con cattedrale sottomarina di 12 metri, che darà vita nel tempo a una nuova barriera corallina. Oggi gli oceani sono tutti a rischio per via dell’inquinamento e dell’innalzamento delle temperature ed è fondamentale prendersi cura di un gioiello di valore inestimabile e irripetibile che appartiene a tutti, prima che si perda irrimediabilmente.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati