Cerca
Close this search box.
Artissima 2019: l’arte contemporanea a Torino dall’1 al 3 novembre

DatA

Artissima 2019: l’arte contemporanea a Torino dall’1 al 3 novembre

di Redazione | @travelglobemag

Dall’1 al 3 novembre si svolge a Torino Artissima 2019, l’unica fiera italiana dedicata esclusivamente all’arte contemporanea: da ventisei edizioni un volano per il turismo cittadino.

Riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione prestata alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, Artissima è un appuntamento che attrae ogni anno un pubblico di collezionisti, professionisti del settore e appassionati.

Il tema di Artissima 2019

Quest’anno il filo rosso su cui si articola la manifestazione è la dialettica desiderio/censura come tema trasversale attorno al quale far convergere l’attenzione. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione sulle ambizioni e sulle utopie contemporanee, sugli impulsi che plasmano i tempi e sulle prospettive e le narrazioni che li attraversano, sul complesso rapporto che esiste nella società contemporanea tra le immagini e il loro controllo.

Ilaria Bonacossa, direttrice di Artissima, ha detto a riguardo: “Il limite tra contenuti permessi e contenuti proibiti è al centro di un dibattito quanto mai attuale che vede l’arte stessa oggetto di censura. Nel mondo digitale e sui principali social network il controllo preventivo, spesso algoritmico, rende di fatto sempre più difficile la diffusione e promozione del nostro patrimonio artistico-culturale. In un tale contesto, il desiderio rimane un momento di rottura, una “ligne de fuite”, come dicono Deleuze e Guattari in Mille Piani: un’energia dirompente che riesce a infiltrarsi nelle crepe del sistema per aprire delle visioni laterali inaspettate capaci di mostrare gli spazi aperti al di là dei limiti delle convenzioni. E l’arte contemporanea rimane uno spazio di incontro vero e fisico tra la persona e le sue aspirazioni”.

Le novità in pillole

  • Hub Middle East: un nuovo progetto in collaborazione con Fondazione Torino Musei e con la consulenza di Sam Bardaouil e Till Fellrath (fondatori della piattaforma curatoriale Art Reoriented) che intende offrire una ricognizione sulle gallerie, le istituzioni e gli artisti attivi in un’area geografica centrale per gli sviluppi della società contemporanea.
  • Abstract Sex: We don’t have any clothes, only equipment è uninnovativo progetto espositivo di Artissima, incentrato sul tema del desiderio, in linea con il fil rouge di questa edizione. Ospitato negli spazi di Jana, storica boutique torinese, Abstract Sex: We don’t have any clothes, only equipment si interroga sulla rilevanza del desiderio nella ricerca artistica e culturale più recente, attraverso video, sculture, opere su tela o carta e oggetti selezionati dalle gallerie che partecipano ad Artissima 2019. Il progetto, nato da un’idea di Ilaria Bonacossa, è a cura di Lucrezia Calabrò Visconti e Guido Costa.
  • Artissima Telephone: un progetto espositivo pensato con e per gli spazi delle OGR – Officine Grandi Riparazioni. Ideata da Ilaria Bonacossa e curata da Vittoria Martini, Artissima Telephone offrirà una ricognizione sul telefono come mezzo espressivo artistico.

Eventi dei partner

  • Gruppo Campari  Viale A. Gramsci, 161, Sesto San Giovanni MI | 9 ottobre, ore 19.00: Rodrigo Hernández. Pedigree. Inaugurazione della mostra del vincitore del Campari Art Prize ad Artissima 2018. Pedigree sarà visitabile fino al 14 febbraio 2020
  • Galleria Cracco Galleria Vittorio Emanuele II, Milano | 22 ottobreGiovanni Ozzola: Nuova installazione per le lunette del Ristorante Cracco
  • Principi di Piemonte Via Piero Gobetti 15, Torino | 27 ottobre, ore 17:30: …ma l’amor mio non muore di Marcello Maloberti. Inaugurazione di una grande installazione performativa e scultorea sul tema del potere nel salone Salone delle Feste. Il progetto sarà visibile fino al 3 novembre.
  • PIAC @Palazzo Madama Piazza Castello 1, Torino | 1 novembre: Inaugurazione della mostra del vincitore del PIAC – Prix International d’Art Contemporain. Il progetto sarà visibile fino al 12 novembre
  • EDIT @ EDIT Kitchens Via Cigna 104/a, Torino | 1 novembre, ore 20.30–00.30: The EDIT Dinner Party, Se il Vino sa di Tappo. Cena d’artista su prenotazione, per info hello@edit-to.com. A cura di Bruna Esposito vincitrice di The Edit Dinner Prize ad Artissima 2018 con la chef stellata Mariangela Susigan
  • Vanni Occhiali Piazza Carlo Emanuele II 15A, Torino | 2 novembre, ore 19.00: Cristian Chironi, presentazione di Concrete, capsule collection prodotta in collaborazione con VANNI occhiali
  • Tosetti Value Corso Marconi 10, Torino | 3 novembre, ore 9.00–11.00: Colazione e visita della mostra Antipodes di Cristina De Middel A cura di Walter Guadagnini. In occasione di Artissima, Tosetti Value. Il Family office presenta un innovativo percorso espositivo all’interno di “Prospettive. L’economia delle immagini”. Il progetto, a cura di Tosetti Value per l’Arte, fa interagire arte ed economia.

Info: www.artissima.it

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati