Cerca
Close this search box.
Art Nouveau Week: dall’8 al 14 luglio saranno visitabili 150 ville Liberty

DatA

Art Nouveau Week: dall’8 al 14 luglio saranno visitabili 150 ville Liberty

di Redazione | @travelglobemag

In occasione del compleanno di Giuseppe Sommaruga, uno dei protagonisti del Liberty italiano, e Gustav Klimt, maestro della Secessione Viennese, dall’8 al 14 luglio 2019 150 ville Liberty apriranno le porte in occasione della Art Nouveau Week. Mostre, conferenze, spettacoli e visite guidate animeranno l’evento che celebrerà l’apprezzata corrente artistica.

Sono molte le dimore che vale la pena visitare, tra le tante segnaliamo:

  • Savona, Villa Zanelli
  • Varese, Grand Hotel Campo dei Fiori
  • Livorno, Terme del Corallo
  • Trieste, Casa Viviani
  • Riccione, Villa Serafini
  • Catania, Villa Miranda
  • Roma, Villino Ximenes

Urbex Experience

Durante la Art Nouveau Week sarà possibile anche visitare le strutture abbandonate più belle; luoghi di rara accessibilità che offriranno un’esperienza unica. Inoltre, sono previsti anche itinerari nei cimiteri monumentali di Milano, Torino, Udine e Staglieno (Ge).

Mostre e concorsi fotografici

Parte degli eventi che fanno parte della Art Nouveau Week si svolgeranno per periodi più lunghi. È il caso del concorso fotografico Best Liberty City e delle mostre: «Art Nouveau, il trionfo della bellezza» alla Reggia di Venaria a Torino, «Isadora Duncan e le arti figurative in Italia tra Ottocento e Avanguardia» alla villa e Museo Bardini di Firenze e «Liberty Mon Amour». Appunti di viaggio nella Belle Epoque» al Battistero di Veleate, Varese.

Una manifestazione internazionale

Un evento internazionale coerente con lo spirito di questa corrente artistica, a cui parteciperanno oltre alle regioni italiane anche svariate città d’Europa, come Vienna, Bellinzona, Londra, Parigi, Barcellona, Bruxelles, Riga, Praga, Budapest, Glasgow, Nancy, Darmstadt ed Helsinki.

L’intento dell’iniziativa è quello di avvicinare sempre più giovani in modo che si abituino a ricercare la bellezza al di là dello schermo di uno smartphone.

Info su ville aperte e iniziativewww.italialiberty.it/artnouveauweek/

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati