Cerca
Close this search box.
L’Arabia Saudita apre al turismo: 13 regioni e 5 siti UNESCO da vedere

DatA

L’Arabia Saudita apre al turismo: 13 regioni e 5 siti UNESCO da vedere

di Redazione | @travelglobemag

Una novità senza precedenti: l’Arabia Saudita apre le porte al turismo internazionale per fa scoprire le sue bellezze, tra cui cinque siti UNESCO e il più grande deserto di sabbia al mondo. L’apertura segna un importante passo in avanti nella realizzazione del piano Vision 2030, incentivando gli investimenti e creando un milione di posti di lavoro

I turisti alla costante ricerca di luoghi inesplorati e un’autentica esperienza culturale, troveranno nei tesori dell’Arabia Saudita grande interesse.

La grande varietà di paesaggi, incluse le montagne verdi di Asir, le acque limpide del Mar Rosso, le pianure innevate di Tabuk e le dune sabbiose dell’Empty Quarter sono solo alcuni spot, che si aggiungeranno alle destinazioni in fase di costruzione, come la futuristica città di NEOM, la cittadella dell’intrattenimento di Qiddiya alle porte di Riyadh e alcune lussuose località sulla costa del Mar Rosso.

I siti UNESCO in Arabia Saudita sono invece:

  • Madain Saleh in Al-Ula, la più grande testimonianza della civiltà Nabatea a sud di Petra in Giordania.
  • At-Turaif District in Ad-Diriyah, la prima capitale dello Stato Saudita.
  • Gedda Storica, la porta per La Mecca, dal grande valore architettonico.
  • Arte Rupestre nella regione di Hail, con iscrizioni antiche di 10mila anni.
  • Oasi di Al-Asha, con 2.5 milioni di palme da dattero, la più vasta oasi al mondo.

Inoltre, ognuna delle tredici regioni del Paese ha specifiche tradizioni culturali che si manifestano nella fiorente cultura contemporanea testimoniata, per esempio, dal Parco della scultura modernista lungo la Corniche di Gedda, la Casa Jameel delle Arti Tradizionali a Gedda, il Festival di Winter at Tantora ad Al-Ula, la Cucina Contemporanea Saudita di Ali bin Yousef a Riyadh e l’arte di Zahrah Al-Ghamdi, i cui lavori sono esposti alla Biennale di Venezia.

Come richiedere il visto

Il visto turistico, valido per un anno, consente un soggiorno fino a 3 mesi, anche con ingressi multipli. Si può richiedere compilando l’apposito form online al costo di 440 Sar (circa 100 euro).

Info: Visit Saudi Arabia

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati