Cerca
Close this search box.
Al Muro del Pianto, uomini e donne potranno pregare insieme

DatA

Al Muro del Pianto, uomini e donne potranno pregare insieme

Muro del Pianto

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Una svolta storica, voluta dal governo israeliano. Uomini e donne, finalmente, potranno pregare insieme al Muro del Pianto. E non era mai accaduto. Una decisione che in molti speravano arrivasse e durante la votazione, con dieci voti a favore e cinque contrari, non ci sono stati dubbi.

Nessun grande sconvolgimento però. Verrà piuttosto creata una zona mista, in cui tutti potranno ritrovarsi. Non importerà il genere insomma, in questa area comune dove l’integrazione culturale non è solo una utopia. Meditare e ringraziare Dio non conosce differenze tra gli esseri umani e il progetto ha subito scatenato grandi entusiasmi. Per realizzarlo occorreranno dieci milioni di dollari e riguarderà il lato meridionale del Muro, dove oggi c’è un parco archeologico.

Una vittoria annunciata e ottenuta soprattutto grazie a coloro che da tempo si battono per ottenere l’uguaglianza di fronte ad uno spazio religioso così importante. In particolare le cosiddette Donne del Muro. La nuova spianata di 900 metri quadrati, in più, sarà libera dal potere degli ortodossi. Il controllo sarà diviso tra rappresentanti della corrente conservatrice e progressista, riuniti in una commissione con delegati del governo.

Per tutti l’ingresso sarà unico, sia per le zone divise che per quelle comuni. In ogni caso, si tratterà di parti non comunicanti tra di loro. C’è chi vede la scelta come importante in un’epoca di grandi cambiamenti e chi semplicemente pensa, si tratti della necessità di evitare tensioni con le correnti dell’ebraismo americano. Qualunque sia la verità, è tempo di immense novità che segneranno il prossimo futuro in tema di integrazione e religione.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati