Cerca
Close this search box.
Aeroporti e compagnie aeree che offrono interessanti tour

DatA

Aeroporti e compagnie aeree che offrono interessanti tour

changi

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Rimanere fermi tante ore in aeroporto per via di un noioso scalo, può non essere sempre la regola. In attesa del volo di coincidenza, soprattutto per le destinazioni a lungo raggio, esistono delle soluzioni alternative che possono rendere piacevole pure questo stop. Immaginando già il proprio luogo di vacanza. Diversi sono, infatti, gli aeroporti che propongono dei tour a tema, per scoprire le città o semplicemente per fare un giro di shopping. Ancora, si moltiplicano da mesi le palestre e le spa, per favorire il totale rilassamento dei potenziali turisti o di coloro che sono in giro per lavoro e affari.

Curiosità sui tour

Gli itinerari a tema che sono ormai disponibili in molti Paesi, sono diversi a seconda dei tempi di sosta e Skyscanner.it, il motore di ricerca di voli, hotel e autonoleggio ha selezionato i giri più interessanti tra quelli da provare. E sono quasi tutti gratuiti.

Londra – Heathrow: il veloce Heathrow Express raggiunge il centro in appena 15 minuti. Si può scendere alla stazione di Paddington e da lì raggiungere con la metropolitana tutte le maggiori attrazioni in pochi minuti. Da non perdere ci sarebbero ad esempio i prati di Hyde Park e dei giardini di Kensington, vicini alla stazione o si può prendere un classico Hop-on Hop-off bus che fa il giro di Londra. Il tour a pagamento invece, varia in base al numero dei passeggeri e alle soste. Il Classic Grand tour impiega circa 3 ore e mezza e il costo per taxi (non per persona) è di circa 300 euro.

Doha: nella capitale della piccola penisola del Golfo Persico, si può prendere parte ad una passeggiata che comprende quattro delle principali mete turistiche del Paese: The Pearl-Qatar, isola artificiale piena di ristoranti e centri commerciali. Ancora, il Katara Cultural Village, per scoprire le tradizioni locali; il souq (mercato) di Waqif, ideale per acquistare prodotti del luogo, gioielli, spezie e souvenir, e il Museo dell’Arte Islamica. Con quattro partenze ogni giorno, il tour dura circa 2 ore e 45 minuti, è gratuito per i clienti di Qatar Airways e il visto è incluso. In attesa dei propri voli, è un’ottima alternativa.

Giri da organizzare in Europa

Amsterdam Schiphol: si tratta di uno scalo molto frequentato ed in particolare Klm, la compagnia di bandiera, prevede la possibilità di estendere la durata dello scalo di alcuni voli intercontinentali. In più, ospita anche una stazione ferroviaria sotterranea e la stazione di Amsterdam Centraal dista appena un quarto d’ora di viaggio. Per cui si può facilmente organizzare una breve visita anche in autonomia. Riguardo ai tour organizzati, invece, ci sono dei tour di 3 ore ad Amsterdam con guida inclusa variano a seconda che si decida di prenotare la visita in auto privata (circa 100 euro) o in pulmino (circa 50 euro).

Altri itinerari da non perdere

Seoul – Incheon: si trova a circa 70 chilometri dalla capitale ed è il maggiore hub della Corea del Sud e uno degli scali più trafficati del mondo. Tra l’altro, il suo duty free è stato votato come il migliore per diverse volte e all’interno dell’aeroporto ci sono un campo da golf, un centro benessere, una pista di pattinaggio, giardini, casinò e un museo della cultura coreana. Chi sceglie l’Incheon Airport Transit Tour, può prevedere diverse escursioni in bus nella zona, da 1, 2, 3, 4 e 5 ore di durata. I tour raggiungono i templi Yonggungsa e Heungryunsa, i mercati di Shinpo e Singi e il Palazzo Gyeongbok.

Singapore Changi: sono in particolare due i tour gratuiti della città per chi ha almeno 5 ore e mezza di tempo (e meno di 24) fra un volo e l’altro. I desk per iscriversi si trovano nella Transit Area dei Terminal 2 e 3, mentre sono quattro le partenze ogni giorno. E si può dare una occhiata ai quartieri più antichi e caratteristici della città-stato asiatica: Chinatown, Little India e Kampong Glam. Il City Sights Tour, invece, offre la possibilità di osservare alcuni fra gli scorci più celebri della metropoli moderna, fra cui la ruota panoramica Singapore Flyer, i grattacieli del Marina Bay Sands e la Esplanade.

Altri giri, di questo tipo si possono prevedere a Reykjavík, Tokyo – Narita, Taipei, Dubai, Los Angeles, Salt Lake City, Casablanca, Panama, Helsinki, Francoforte.

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati