Cerca
Close this search box.
A Versailles, riaprono gli appartamenti di Maria Antonietta

DatA

A Versailles, riaprono gli appartamenti di Maria Antonietta

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Le stanze di Maria Antonietta, a Versailles, tornano ad essere visitabili, in tutto il loro rinnovato splendore. Il lavoro di restauro, particolarmente attento, ha richiesto tre anni durante i quali l’ala del palazzo è stata interdetta ai turisti, per ricercare le tinte originali e lavorare ad una ristrutturazione che fosse più incisiva possibile, ma rispettosa dell’originale.

Curiosità e info

Gli appartamenti della regina, sono composti da una serie di ambienti disposti allo stesso modo di quelli di Luigi XVI e, in precedenza, era già stata aperta la fattoria. Diversi esperti artigiani si sono impegnati per far riscoprire ai visitatori un tesoro quasi dimenticato affacciato sul Midi Parterre. La più bella delle stanze resta la camera da letto, la Bedchamber, dove Maria Antonietta dormiva (con o senza il re), si rilassava, si sistemava o accoglieva gli ospiti. Qui, insomma, trascorreva buona parte del suo tempo e, proprio nel suo letto, sono nati i figli, ben venti, tra il 1692 e il 1786.

Le decorazioni

Tra le pareti, le sfumature di colore ricordano le tre regine che da qui sono passate, tra le quali anche Maria Teresa e Marie Leszczyńska. Da non perdere assolutamente la Nobles’ Room, la Stanza dei Nobili, rifatta per volere della stessa Maria Antonietta in ogni angolo tranne nei soffitti. La Royal Table Antichamber, per pranzi e cene pubblici e la Queen’s Guard Room, la Stanza delle Guardie, dove queste ultime si davano il cambio per proteggere la regina. Non mancano i mobili originali e lo stile Rococò, dai colori accesi. Erano state chiuse nel 2016, ma oggi questa serie denominata petit appartement de la reine, viene restituita al mondo.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati